dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì 21 maggio alle 17, nella sala “Broletto” di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’onorevole Cristina Bargero presenterà al pubblico il suo saggio dal titolo “IL PIEMONTE OLTRE LA CRISI”, edito nei primi mesi del 2018 da Interlinea edizioni. La prefazione è di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte e la postfazione di Bruno Babando, direttore del giornale Lo Spiffero.

L’opera, che racchiude l’esperienza della Bargero – di origine casalese – come ricercatrice presso l’IRES Piemonte e il suo impegno come deputato della XVII legislatura eletta nel territorio piemontese, sarà argomento di dibattito e scambio di opinioni tra l’autrice, il presidente della Fondazione CRAL, Pier Angelo Taverna e l’amministratore delegato di AMAG SPA, Mauro Bressan. A moderare il dibattito è stata chiamata Antonella Mariotti, giornalista del quotidiano LA STAMPA.

Il volume, oltre 100 pagine, presenta un indice molto dettagliato e permette di affrontare i temi caldi degli ultimi anni, quelli che, come precisa l’autrice “…hanno lasciato ferite profonde non solo nell’economia piemontese, ma anche in quella di tutto il nostro Paese….”

Così ha commentato Pier Angelo Taverna: “Mi complimento con l’autrice per l’attenta e competente analisi economico-sociale condotta nel suo libro che, partendo da una visione più ampia nazionale e regionale, offre lo spunto per un’approfondita riflessione anche sullo stato attuale e sul futuro dell’alessandrino. Il ruolo della nostra Fondazione è proprio quello di supportare il territorio locale partendo dai giovani e dalla loro formazione, assecondando le esigenze dell’università e della ricerca, favorendo la conoscenza del Monferrato con occhio sempre attento alla salvaguardia del nostro ambiente, della nostra cultura, della nostra storia e, naturalmente, allo sviluppo sociale ed economico”.

L’evento è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.fondazionecralessandria.it

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.