dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Natale 2016 ci fa trovare sotto l’albero molte novità editoriali, fresche di stampa, ma anche qualche classico, per propiziare con un buon libro l’atmosfera natalizia.
Partiamo dall’ultimo libro di uno degli scrittori più amati e tradotti a livello internazionale, il brasiliano Paulo Coelho: “La spia” (La Nave di Teseo, pp. 206, euro 17).
Coelho parte dalla grande mole di materiali inediti, soprattutto lettere, resi pubblici dai servizi segreti inglesi, olandesi e tedeschi sull’esistenza di Margaretha Geertruida Zelle, in arte Mata Hari, la celeberrima ballerina, cortigiana e molto probabilmente spia, nata a Leeuwarden, in Olanda, nel 1876 e morta a Vincennes il 15 ottobre 1917, dopo essere stata condannata alla fucilazione.
Lo scrittore brasiliano ricostruisce la vita di questa seducente figura femminile a partire dalla sua ultima lettera, e di lei racconta: «Mata Hari fu una delle prime femministe: ha sfidato gli uomini dell’epoca e scelto l’indipendenza. Dalla sua storia possiamo trarre una lezione anche oggi, quando gli innocenti pagano ancora con la vita le accuse dei potenti».

Per gli appassionati della città di Parigi, delle sue atmosfere, dei suoi luoghi ricchi di storia e di suggestioni culturali, una lettura piacevole e interessante è rappresentata dall’ultimo libro della conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini, “Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico” (Rizzoli, pp. 429, euro 20).
Nel libro, vero e proprio omaggio amoroso alla Ville Lumiere, si intrecciano percorsi letterari, artistici, cinematografici, gastronomici: «Come i protagonisti di Casablanca» – afferma l’autrice – «anche noi ‘avremo sempre Parigi’».

Per i più tradizionalisti, infine, e per chi ama i classici, proponiamo “Il libro di Natale”, della scrittrice svedese Selma Lagerlöf, premio Nobel nel 1909 (Iperborea, pp. 198, euro 12.50).
Negli otto racconti della Lagerlöf si respira a pieni polmoni l’atmosfera del Natale nordico, con le sue leggende e tradizioni. I più piccoli possono leggere, invece, “I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini”, di Valentina Camerini, cinque storie natalizie adattate per la prima volta per un pubblico in erba (Gribaudo, pp. 224, euro12.90).

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x