dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La stagione estiva della Città di Alessandria

L’Estate…delle Stelle’ è il titolo che l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha scelto per presentare il programma della stagione estiva 2018; un calendario ricco di appuntamenti di prestigio che animeranno le piazze cittadine per offrire a chi resta in città tante occasioni di svago ed intrattenimento.

Questi gli appuntamenti:

Da giovedì 5 a domenica 8 luglio – FESTIVAL DELLE CELEBRAZIONI

Interessante kermesse promossa dalla Città di Alessandria, ideata da ‘Vento di Eventi’ e dal portale web iodanzo.com. Il Festival delle Celebrazioni è stato inserito all’interno del ‘Calendario Europeo del Patrimonio 2018’ dal Ministero dei Beni Culturali, un’onorificenza che conferisce notevole prestigio all’iniziativa, riservata a pochi eventi in ambito nazionale.

Quattro serate, a ingresso libero, che si svolgeranno in piazza del Duomo, a partire della ore 21, dedicate ad altrettante personalità straordinarie ed universalmente note della storia italiana:

giovedì 5 luglio – balletto ‘Inferno’ della Compagnia Ariston Pro Ballet di Sanremo con il patrocinio del MIBACT, dell’ILO di Ginevra e del CID UNESCO;

venerdì 6 luglio – prima nazionale del musical ‘Da Vinci’ con la regia di Fulvio Crivello affiancato alla composizione di Paolo Barillari e con le coreografie di Diana Cardillo;

sabato 7 luglio – appuntamento con la lirica con ‘La Cenerentola, ossia la Bontà in Trionfo’ con la regia del casalese Fabio Buonocore e le coreografie di Diana Cardillo. L’opera sarà accompagnata da un quartetto d’archi, da un pianoforte e dalla presenza di un coro. Sarà inoltre arricchita da inserti di balletto eseguiti dalla compagnia di danza ‘Casale Dance Project.

domenica 8 luglio – musical ‘L’indimenticabile Fellini’, panoramica sulla vita e sui film di Federico Fellini con la regia di Neva Belli Sacchetti e le coreografie di Cristina Fraternale Garavalli.

 

Mercoledì 4 luglio, lunedì 16 luglio e domenica 23 settembre – IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ‘ALESSANDRIA BAROCCA E NON SOLO’

 

Gli eventi del Festival toccheranno, come di consueto, la Città di Alessandria e varie zone della Provincia con una programmazione che si svilupperà in un duplice percorso musicale dedicato non solo all’immancabile repertorio barocco, eseguito su strumenti originali, ma anche al repertorio strumentale classico/romantico, al bel canto e alla musica del ‘900. I principali appuntamenti, nell’ambito della manifestazioni per gli 850 anni della Città, saranno i seguenti:

mercoledì 4 luglio, alle ore 21, presso la corte di Palazzo Ghilini

‘Omaggio ad Antonio Vivaldi – I concerti per archi e continuo (parte prima) – L’Archicembalo

lunedì 16 luglio, alle ore 21, presso la corte di Palazzo Ghilini

‘L’Amata immortale’ con l’ensemble Lorenzo Perosi

domenica 23 settembre, alle ore 21, concerto nella Chiesa di Santo Stefano

‘Splendore barocco’ – L’Archicembalo

 

Mercoledì 25 luglio – ESTATE IN COMUNE

 

Esibizione live nel cortile di Palazzo Rosso con il  concerto del trio Jazz ‘Penotti’ e performance live del pittore Davide Minetti che ritrarrà le immagini del concerto. Evento a cura di Edicola Signorelli.

 

Giovedì 2 agosto – AIRES DE TRIANA

 

Juan Lorenzo e Flamenco Libre Company presentano ‘Aires de Triana’ nell’ambito della rassegna ‘Acquiinpalcoscenico’. Lo spettacolo si terrà in piazza Marconi, ad ingresso libero, con inizio alle ore 21.30

 

Mercoledì 15 agosto – PARTY PER CHI NON PARTE

Evento al parco Italia con spettacoli per grandi e piccini a partire dalle ore 10, con mercato di prodotti agricoli. Apericena alle ore 19. Alle ore 23 lancio di lanterne cinesi. Il ricavato della vendita delle lanterne sarà devoluto in beneficenza all’associazione BIOS di Alessandria.  Evento a cura di Edicola Signorelli.

 

Venerdì 21 settembre – STELLE…SOTTO LE STELLE

Cena di gala (location da definire) a cura di quattro chef stellati guidati  dallo chef  giapponese del ristorante ‘I due Buoi’, Jumpei Kuroda, con animazione musicale. La cena sarà su prenotazione. Evento a cura di Edicola Signorelli.

 

Infine, da venerdì 22 giugno a venerdì 31 agosto, ritorna un classico molto apprezzato dell’estate, il  CINEMA SOTTO LE STELLE,  nel cortile di Palazzo Cuttica  Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30 con posto unico 4.50€.

Questa la programmazione:

venerdì 22 giugno – Victoria e Abdul

domenica 24 giugno – Coco

lunedì 25 giugno – La ruota delle meraviglie

venerdì  29 giugno – Assassinio sull’Orient Express

 

domenica 1 luglio – Paddington 2

venerdì 13 luglio – Ella & John

domenica 15 luglio – Wonder

lunedì 16 luglio  – The post (data da confermare)

venerdì 20 luglio – Come un gatto in tangenziale

domenica 22 luglio – Il sole a mezzanotte

lunedì 23 luglio – A casa tutti bene

venerdì 27 luglio – Dogman

domenica 29 luglio – Avengers infinity wars

lunedì 30 luglio – L’ora più buia

 

venerdì 3 agosto – Escobar – il fascino  del male

domenica 5 agosto – The greatest showman

lunedì 6 agosto – Tre manifesti a Ebbing  Missouri

venerdì 10 agosto – La forma dell’acqua

domenica 12 agosto – Benedetta follia

mercoledì 15 agosto – Tutti i soldi del mondo

venerdì 17 agosto – Il giovane Karl Marx

domenica 19 agosto – Il filo nascosto

venerdì 24 agosto – Lazzaro felice

domenica 26 agosto – Tonya

mercoledì 29 agosto – Dunkirk

venerdì 31 agosto – Lady Bird

 

Nell’anno della celebrazione dell’850° compleanno della Città di Alessandria, come promesso, dopo il successo degli appuntamenti realizzati dal 3 al 6 maggio e la buona riuscita della rievocazione storica di Marengo,continuano gli eventi con un cartellone variegato e impegnato,  sostenuto dal Gruppo Amag e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria  – ha spiegato l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Alessandria, Cherima Fteita Firial -. Un calendario che vuole accontentare tutta la cittadinanza con eventi per grandi e piccini altamente qualificati e qualificanti. Continuiamo con lo stesso spirito, lo stesso impegno e lo stesso forte senso di comunità che ha caratterizzato le giornate del ‘compleanno’ nella ricerca delle migliori proposte da offrire ai nostri cittadini, proposte che si aggiungono alle molteplici iniziative private che animeranno la nostra estate, accostando realtà artistiche locali ai grandi nomi della scena nazionale, in un cocktail culturale che certamente ci regalerà grande soddisfazioni”.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"