dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Promosso dalla Consulta Comunale Pari Opportunità e dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità di Alessandria, torna il Concorso letterario “ A proposito di donne…”.

Per l’edizione 2018, il periodo di riferimento va dal 1° marzo all’11 maggio e l’iniziativa si conferma come una delle più intense e significative espressioni dell’azione svolta sinergicamente da Assessorato e Consulta sul tema della valorizzazione della donna e delle donne, anche dal punto di vista del riconoscimento della loro valenza artistico-letteraria.

Tuttavia, va rimarcato come l’universo femminile — evocato con la felice espressione “A proposito di donne…” — possa essere osservato e raccontato non solo dalle donne, ma anche dagli uomini.

Infatti, se all’art. 1 del Regolamento concorsuale si fa riferimento ai “generi letterari ammessi (ossia biografie/autobiografie e narrativa), all’art. 2 si ammettono, quali partecipanti, «donne e uomini di ogni età», «scrittrici e scrittori per passione e diletto e non per professione», escludendo infatti solo «coloro che abbiano già pubblicato opere letterarie o saggi, giornalisti professionisti o pubblicisti».

Importante novità di questo consolidato progetto è il Patrocinio che quest’anno è stato conferito da parte dell’UPO (Università del Piemonte Orientale): un conferimento che trova ragione anche nella valenza nazionale del Concorso che invita a presentare racconti inediti, reali o fantastici, in cui ci sia una donna come figura centrale e nei quali emerga il ruolo della donna e delle donne nella società contemporanea.

La partecipazione al Concorso è gratuita e ciascun concorrente può presentare un solo elaborato (pena l’esclusione dal concorso) in sette copie. La lunghezza degli elaborati — a tema libero — non deve superare i 6 mila caratteri.

La data di scadenza, inderogabile, è l’11 maggio 2018 e le opere devono pervenire in busta chiusa anonima indirizzata a Concorso Letterario “A proposito di donne…” – Consulta Comunale Pari Opportunità, Assessorato alle Pari Opportunità di Alessandria – piazza della Libertà n. 1- Alessandria.

Per quanto riguarda la Giuria, questa è formata da sette componenti designati dalla Consulta ed entro la prima decade di giugno 2018 i partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione.

«L’iniziativa — sottolinea la Presidente della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandriasi propone di esplorare il mondo femminile, portando in primo piano le implicazioni psicologiche e le problematiche sociali che riguardano le donne con particolare attenzione al loro rapporto con il mondo maschile. Sappiamo infatti che le donne amano scrivere, scrivono con slancio, passione, ironia ma spesso i loro scritti, le loro emozioni restano chiusi in un cassetto. Per questo è nato il Concorso Letterario organizzato e promosso dalla Consulta e dall’Amministrazione».

«L’obiettivo che ci siamo poste — dichiara l’Assessore Comunale alle Pari Opportunità di Alessandriaè quello di raccontare, raccontarsi, ma soprattutto sapere ascoltare, accogliere e dialogare: un cammino che l’uomo e la donna devono compiere insieme, nella consapevolezza che una democrazia paritaria compiuta si realizza quando rispetto reciproco e merito sono davvero valori creduti, esercitati e diffusi convintamente tra tutti: uomini e donne».

 

Per informazioni, contatti e chiarimenti (ai sensi dell’art. 11 del Regolamento concorsuale) si può inviare una email a [email protected] oppure telefonare al numero 0131 515572 presso la Segreteria dell’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità.

Sarà consultabile anche l’apposita pagina Facebook della Consulta alle Pari Opportunità nonché il sito internet del Comune di Alessandria (in cui è scaricabile il Regolamento del Concorso).

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"