Le opere di Franca Scagliotti donati al Comune per il Museo Civico e per la scuola Trevigi

0
1446

Nel 2016 il Comune di Casale Monferrato ha ricevuto in dono da Massimo Scagliotti, nipote della defunta pittrice e professoressa Franca Scagliotti, 95 quadri (olio su tela e acquerelli) da lei realizzati nell’arco di tutta la vita, con il suggerimento di metterli in vendita in un’asta in favore del restauro di un’opera del Museo Civico.

La donazione è stata accettata con la delibera di giunta n. 258 dell’11/10/2016 e, in attesa che venga organizzata la vendita benefica per 92 opere, 3 di queste, su precisa volontà del donante, pur rimanendo di formale proprietà del Comune, saranno consegnate alla Scuola Secondaria di primo grado Andrea Trevigi di Casale Monferrato, dove a lungo la professoressa Scagliotti ebbe occasione di insegnare.

Le tre opere saranno presentate pubblicamente sabato 28 gennaio alle ore 12 nell’Aula Magna del plesso scolastico casalese. Alla cerimonia parteciperà il sindaco Titti Palazzetti, il dirigente scolastico Rossana Gianella e il nipote dell’artista Massimo Scagliotti.

In allegato le immagini delle tre opere che saranno presentate alla scuola Trevigi: “Cacciatori Nel Bosco” e il dittico “Fiori di Campo”.

Print Friendly, PDF & Email