dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Movimento Cristiano Lavoratori ha deciso di partecipare alle manifestazioni del Marzo Donna, un’iniziativa della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.
Saranno tre le iniziative sulle quali a vario titolo il Movimento apporterà il proprio contributo al mese dedicato alla donna. Primo appuntamento il 12 marzo al Museo della Gambarina, che è partner in due dei tre appuntamenti. Il tema sarà quello della Donna alessandrina tra Ottocento e Novecento, un’epoca dove si assiste all’uscita sociale delle figure femminili tra campagna, fabbrica e città. Il tema verrà svolto da Emiliana Conti, vicepresidente provinciale MCL, e Piero Teseo Sassi, mentre Elena Garneri (Museo C’era una volta) guiderà i presenti tra le parti più nascoste del Museo della Gambarina, luogo dove appunto si svolge, alle ore 18, l’incontro.

Il 19 marzo altro appuntamento, per il quale l’MCL è interessato attraverso i suoi giovani, che contribuiscono all’organizzazione dell’evento: Gabriele d’Annunzio. La miglior parte della mia anima. Lettere alla moglie (1883-1893), che si terrà presso la libreria Mondadori. La conferenza sarà a cura del Circolo Provinciale della Stampa Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale. Introduzione del Presidente del Circolo della Stampa Marco Caramagna e relazione di Cecilia Gibellini. Le relazioni saranno moderate da Egidio Lapenta.

Infine, il 20 marzo, nuovamente al Museo della Gambarina, Efal/MCL e ANMIC Alessandria, presentano “Maria Bensi, una vita tra i deboli”. Dopo i saluti di Marialuisa Cotroneo, Presidente ANMIC, e di Elena Garneri, direttrice del Museo, l’introduzione sarà effettuata da Alfonso Conte, presidente Efal/MCL mentre la relazione sul tema è stata affidata a Piercarlo Fabbio.

Più puntuali notizie saranno diffuse con gli inviti di ogni manifestazione.