dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono ben cinque i brevi cortometraggi che OFFICINEMA, Laboratorio cinematografico del Liceo ‘SALUZZO-PLANA’, presenterà il prossimo giovedì 7 giugno, alle ore 17, presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58. Cortometraggi che vogliono tutti esaltare luoghi, aspetti, persone della città di Alessandria.
Tre di questi sono ispirati a “Te la racconto io”, un’iniziativa di Confartigianato e Camera di Commercio, che lega i principali luoghi d’arte alessandrini ad altrettanti artigiani della nostra città. OFFICINEMA ha scelto di rappresentare il Palazzo Municipale, il Mosaico di Gino Severini con il palazzo delle Poste e l’Arco di piazza Matteotti.

“Alessandria in bicicletta. Il Museo AcdB.” vuole invece essere la continuazione di un rapporto privilegiato con il ciclismo (e con il neonato museo!) che OFFICINEMA ha dimostrato in questi anni con i documentari “Giovanni Meazzo, ciclista alessandrino” e “Alfonsina e Gaia… a casa Meazzo”. E Giovanni Meazzo è presente anche nel nuovo cortometraggio, così come lo sarà il 7 giugno nella Sala Castellani.
L’ultimo video rappresenta l’omaggio di OFFICINEMA al cappello Borsalino: “Hat’s soul. Il cappello prende la piega dell’anima…” ispirato al Laboratorio teatrale condotto da Ombretta Zaglio, a cui hanno partecipato le studentesse Mirella Benazzo, Flavia Galluffo, Martina Anfossi, Silvia Scarcella e Arianna Barbieri. Montaggio e regia di Sara Todarello.

Negli altri cortometraggi hanno partecipato nei diversi ruoli della produzione le studentesse e gli studenti della 4° A Linguistico: Gaia Arca, Federica Belluso, Alessia Cazzuolo, Matteo Cultrera, Nunzia D’Angelo, Federica Degola, Alice Farina, Alessia Gatti, Chiara Gazzera, Martina Koceva, Valerio Lall, Erika Omodeo, Valentina Ramella, Irene Ricagno, Livia Sciortino, Francesco Servetti, Alberto Valle.
Nell’ ambito del Laboratorio cinematografico, la direzione della produzione è del Prof. Gianni Giavotto, che ha curato anche la regia con il Prof. Claudio Pasero, autore del montaggio; musica originale del Maestro Enrico Pesce (docente del Liceo musicale); coordinamento Progetti della Scena della Prof.ssa Chiara Castellana.

In occasione della presentazione dei cortometraggi 2018, OFFICINEMA annuncia la nascita di un canale youtube, che si affiancherà al sito www.officinemalessandria.it e alla pagina facebook officinemalessandria, utili strumenti per far conoscere la propria storia, iniziata nel 2003.
OFFICINEMA 2018 è stato realizzato con il Patrocinio della Città di Alessandria, con la collaborazione e il contributo di Camera di Commercio e di Confartigianato e con il contributo di Fondazione CRT.

Barbara Rossi