dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La personale dell’artista Sara Varvello “I volti di un segreto” a cura di Michele Bramante, inaugurata sabato 19 maggio a Palazzo Cuttica, sarà prorogata fino a domenica 22 luglio.

Sarà possibile visitarla ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 19.

L’esposizione mette in mostra il più recente lavoro pittorico dell’artista incentrato su “espressività del volto e relazione esistenziale tra i soggetti, provando, in particolare, ad attualizzare le valenze dell’Eterno Femminino per farlo reagire con le concezioni della donna impresse nelle coscienze dei visitatori. Il titolo della mostra, I volti di un segreto, denota ad un tempo la differenza inesauribile tra espressione e moventi interiori da una parte e, dall’altra, l’intangibilità di un nucleo soggettivo che deve rimanere inaccessibile alla volontà altrui” .

L’artista pone al centro della propria ricerca le donne, protagoniste indiscusse dell’intera esposizione e la raffigurazione dei volti induce alla riflessione e gioca sui contrasti, rispecchiando il sentimento di tragedia ma anche di amore, di fragilità e di forza, di libertà, di oppressione, d’ingenuità e  di consapevolezza.

Il percorso della mostra vuole comunicare, attraverso i ritratti, i sentimenti di bellezza ed inquietudine che ci accompagnano nel corso della vita, utilizzando come mezzo artistico una pennellata delicata e allo stesso tempo materica.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"