dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lo scopo fondamentale del Circolo è far sì che le pagine di storia del Monferrato non restino solo riservate agli studiosi e agli addetti ai lavori, ma che si incrementi il numero delle persone appassionate alla materia, interessate a scambiarsi le rispettive conoscenze ed esperienze. L’aggregazione di persone provenienti da diversi ambiti, non solo culturali, è fondamentale per il successo delle attività dell’associazione: luogo d’incontro senza barriere né ideologiche, né religiose, e di collaborazione disinteressata del più alto livello scientifico, a dispetto dei tradizionali localismi.

In quest’ottica, tenendo uno sguardo particolare sui nostri giovani, è indetta la 1^ edizione del Concorso Artistico Letterario “I Marchesi del Monferrato”, riservata a singoli studenti frequentanti la classe V^ dei licei artistici e classici, ed istituti parificati, ricadenti nelle provincie di Alessandria, Asti e Vercelli, che vorranno elaborare componimenti letterari od artistici che abbiano come fulcro il territorio del Monferrato.

Termine per adesioni: 31 dicembre 2019

Termine presentazione lavori: 15 maggio 2020

Cerimonia di premiazione: 1^ decade giugno 2020.

Non è prevista quota di iscrizione.

Il premio tributato al vincitore della sezione artistica e della sezione letteraria ammonta ad euro 300,00 e targa ricordo.

In calce i riferimenti per informazioni e contatti.