dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Martedì 15 agosto l’Unione dei Comuni Olimpici  della Via Lattea propone, come ogni anno, un Ferragosto in alta quota, con il Gran Concerto delle Montagne Olimpiche. Per l’edizione 2017 l’ospite d’onore sarà ROBERTO VECCHIONI, il cui tour “La vita che si ama” farà tappa a Sauze d’Oulx – Località Sportinia, via della Torre 11, a partire dalle ore 11.30. Ingresso libero.

Il Gran Concerto di Ferragosto dal 2010 porta ai 2000 metri della località di Sportinia i più grandi protagonisti della musica italiana (tra i tanti, Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Irene Grandi, Malika Ayane, Nicola Piovani).

Roberto Vecchioni, ex professore di latino e greco nei licei, ora docente universitario, cantautore, poeta e scrittore, dal 1971, con il successo di “Luci a San Siro”, è amato e apprezzato da più generazioni di pubblico, compreso quello più giovane.

Nel 2011 Vecchioni partecipa e vince il Festival di Sanremo con la canzone “Chiamami ancora amore”, che dà il titolo all’omonimo album. Nel 2013 pubblica un nuovo album, “Io non appartengo più”, pubblicato da Universal Music con 12 brani inediti. Il 30 Gennaio 2015 l’album viene certificato “Disco d’Oro” dalla Federazione Industria Musicale Italiana.

Nel marzo 2015 l’artista recita come attore nel film di Sergio Castellitto Nessuno si salva da solo. A gennaio 2016 entra a far parte della giuria della cinquantaquattresima edizione del Premio Campiello.

Sportinia è raggiungibile sia a piedi, sia con la seggiovia Jouvenceaux-Sportinia. L’accesso in auto è sconsigliato nel giorno del Concerto: la strada per Sportinia verrà chiusa ai mezzi motorizzati dal parcheggio di Pian della Rocca dalle ore 10 fino alle ore 12.30.

I biglietti per la seggiovia si potranno acquistare in prevendita presso l’Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx, contattando il numero telefonico 0122-858009 nei giorni precedenti il Concerto.

Barbara Rossi