dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Esiste un modo migliore di altri per trasformare i voti in seggi? Dove sta il giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità? Quale meccanismo interpreta meglio la realtà e la storia del nostro Paese?” Questi temi – di grande attualità dopo la bocciatura dell’Italicum- sono al centro del nuovo libro del senatore Federico Fornaro intitolato “Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia”

Il libro è una piccola guida per districarsi nel dibattito: delinea i principali modelli di sistema elettorale, maggioritario e proporzionale, analizzandone le varianti e gli esiti applicativi per poi concentrarsi sulla loro applicazione, ripercorrendo le tappe della legislazione elettorale in Italia dall’Unità a oggi – analizzando le recenti sentenze della Corte Costituzionale relative al Porcellum e all’Italicum.

Il volume – inserito nella collana Saggi di Edizioni Epoké – verrà presentato a Novi Ligure sabato 8 aprile alle ore 17.30 presso la Galleria PagettoArte, all’interno della rassegna Un Libro in Galleria. Interverranno l’autore Federico Fornaro, Andrea Vignoli (giornalista) e Simone Tedeschi (editore).

Per maggiori informazioni: tel. 329.301.7711 mail. [email protected] | [email protected]  web. www.edizioniepoke.it  fb. facebook.com/edizioni.epoke

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x