dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un week-end ricco di eventi per la città di Novi Ligure questo di sabato 8 e domenica 9 ottobre. Si parte da stasera con due appuntamenti da non perdere.

Il primo si terrà presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure con il Festival “A.F. Lavagnino”, la tradizionale rassegna dedicata al maestro Angelo Francesco Lavagnino, che ha come tema il rapporto tra musica e cinema. Protagonista della serata i cartoni animati di Walt Disney, proprio occasione del 50° anniversario della scomparsa del produttore cinematografico americano, che daranno vita allo spettacolo sonoro sul palco della Sala degli Schermi del Museo, dalle ore 21,“Walt Disney, il mito che non tramonta”. La serata è stata organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’Orchestra Classica di Alessandria, i cui Cameristi offriranno al pubblico una riproduzione delle musiche tratte da alcuni famose pellicole della Walt Disney e verranno accompagnati anche dall’ospite speciale dell’evento, la celebre cantante di sigle di cartoni animati Cristina D’Avena, la quale riceverà il premio “Lavagnino Cartoon 2016”. L’evento sarà inoltre arricchito da alcune proiezioni del docufilm in Circarama “Italia 61”, realizzato in quegli anni dalla Walt Disney Production e che include la collaborazione del Maestro Lavagnino, il quale ne scrisse la colonna sonora.

L’ingesso allo spettacolo è ad offerta libera per le iniziative benefiche del Rotary Club.

grease

 

Sempre nella serata di stasera, alle ore 21, presso il Teatro Giacometti andrà in scena “Grease- Il musical”, interpretato dalla compagnia teatrale “La Bisarca”. La serata è a scopo benefico, in favore dell’associazione “Giuseppe Ciliberto”.

Il costo del biglietto è di 10 euro, incasso che verrà devoluto per la lotta contro il cancro di cui l’associazione “Giuseppe Ciliberto” si occupa.

 

 

Domenica 9 ottobre invece il protagonista a Novi Ligure sarà il cioccolato con l’appuntamento “Chocoday”, evento organizzato dal consorzio “Il Cuore di Novi” in collaborazione con il comune di Novi Ligure. Per le vie della città bancarelle con i prodotti dei marchi che hanno fatto conoscere il territorio Novese in Italia e nel mondo, e degustazioni della Crema Novi con la tradizionale focaccia novese. Inoltre quest’anno si terrà la gara benefica di pasticceria “Un dolce per la solidarietà”, di cui il primo classificato riceverà 200 euro in buoni spesa mentre le torte saranno distribuite al pubblico in cambio di un offerta. Il ricavato delle offerte sarà destinato a favore del paese colpito dal terremoto dello scorso agosto, Arquata del Tronto.

 

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x