dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 8 giugno alle ore 21,00 nella Chiesa Parrocchiale di Casale Popolo, si terrà il quinto appuntamento della VIII edizione di Arte Organistica nel Monferrato che, sulla scia del successo ottenuto negli ultimi sette anni, prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato e nei Comuni limitrofi.

La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e sul sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.

L’organo Mola della Parrocchiale di Casale Popolo è un pregevole esempio dell’arte organaria italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900; riportato allo splendore originale dai F.lli Marzi di Pogno nel 2011; lo strumento è interamente racchiuso nella cosiddetta cassa espressiva che permette di dosare la sonorità dal piano al forte, come fosse una sorta di harmonium ma con le canne.

Questo lo rende particolarmente adatto all’accompagnamento di altri strumenti ed è per questo motivo che ci si è orientati, per questo appuntamento, a un programma per duo tromba e organo.

Protagonisti del concerto, organizzato in collaborazione col Comune di Casale Monferrato, saranno il trombettista Alessio Molinaro e l’organista Massimo Gabba, con una scaletta interamente dedicata al barocco italiano, tedesco e inglese con le più brillanti pagine di questo periodo dedicate ai due strumenti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x