dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha inizio domani, domenica 15 Maggio, la 19esima edizione della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà organizzata a Novi Ligure da Acos S.p.a e Gestione Acqua S.p.a. Un evento che ormai è una tradizione immancabile a Novi Ligure e che comprende un gran numero di iniziative tra cui convegni, spettacoli, concerti, eventi sportivi e di volontariato, le quali quest’anno non si svolgeranno solo presso il Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, ma coinvolgeranno varie zone della città di Novi Ligure. La manifestazione avrà luogo attraverso un ricco programma di appuntamenti durante il mese di maggio e di giugno, alla cui realizzazione contribuiranno varie associazioni sportive e di volontariato le quali, grazie ai ricavati della festa, potranno portare avanti le loro attività benefiche. Domani, domenica 25 maggio, avrà luogo il primo appuntamento “Puliamo, impariamo e giochiamo nel parco”, un pomeriggio al Parco Castello della città, rivolto a tutti i ragazzi delle scuole e delle associazioni sportive, all’insegna della didattica, della socializzazione e della cura e rispetto dell’area verde, con ritrovo alle ore 14.00 presso la pista da ballo del parco. L’iniziativa verrà realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Novi Ligure e Gestione Acqua S.p.a con il Comando Nucleo Guardie Zoofile Ambientali di Novi, la Protezione Civile, l’Associazione Maglietto, l’Associazione Angeli per Novi e l’Associazione M.T.B. I Cinghiali.
Per quanto riguarda in breve le altre giornate in programma, Sabato 21 Maggio presso il Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi” si terrà la “Giornata del Benessere”, con varie conferenze e attività per la cura del corpo e della mente, ideate dal Gruppo BenEssere.
Domenica 22 maggio presso il Maglietto ed il Parco dell’Acquedotto avrà luogo la passeggiata ecologica con la visita al Museo delle Api, da poco inaugurato nei locali del Maglietto.
Venerdì 27 maggio l’astrofisico Leopoldo Benacchio terrà la Lectio Magistralis “O arte o morte” presso il Liceo Amaldi ed in seguito, presso il Museo dei Campionissimi, l’astronauta Maurizio Cheli terrà la conferenza “Acqua nello spazio”.
Sabato 28 maggio il pomeriggio in Piazza Dellepiane sarà dedicato alle associazioni di volontariato novesi, mentre alle ore 21.15 ci sarà il “Concerto dell’Universo” per una serata all’insegna della scienza e della musica, mentre Domenica 29 Maggio i partecipanti alla festa potranno visitare l’Acquedotto nel parco “Pagella e Bottazzi” sotto la guida del personale di Gestione Acqua S.p.a.
La festa si chiuderà con l’appuntamento del 2 Giugno al Parco dell’Acquedotto dove avrà luogo il Torneo dell’acqua di pallavolo, e l’appuntamento finale di sabato 4 Giugno in Piazza Dellepiane con la giornata dedicata alla Solidarietà, organizzata dall’Associazione Ascolta l’Africa e gestita dalla Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro di Novi Ligure.

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x