dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

XIII edizione alle porte per il Piemonte Movie gLocal Film Festival (Torino; marzo 2013). La rassegna annuale della cinematografia prodotta; realizzata e distribuita in Piemonte come da tradizione; si fa preannunciare dai bandi per i concorsi riservati alla cinematografia “in corto” e documentaristica:

• Spazio Piemonte: è il concorso riservato ai registi piemontesi e ai filmmaker che hanno scelto il Piemonte come set; che hanno realizzato opere sotto i 30′ di durata. Questa sezione competitiva; giunta alla sua VI edizione; ha visto negli ultimi 5 anni la partecipazione di oltre 600 cortometraggi che hanno spesso avuto in Piemonte Movie il trampolino di lancio per accedere a festival di caratura nazionale e internazionale. Durante il Piemonte Movie gLocal Film Festival concorreranno per aggiudicarsi diversi premi; tra cui Miglior Cortometraggio del valore di 1.250 euro.

• Panoramica Doc: è il concorso dedicato alla fiorente produzione documentaristica regionale. Al Miglior Documentario verrà assegnato; da una giuria specializzata; un premio di 2.500 euro. Solo 10 doc realizzati nel corso del 2012; saranno selezionati dallo staff di Piemonte Movie e gareggieranno in marzo per la vittoria finale. Un riconoscimento di prestigio che sarà consegnato nelle mani del regista che avrà saputo raccontare meglio il mondo che ci circonda.

Inoltre da quest’anno il Piemonte Movie gLocal Film Festival potrà consegnare nelle mani dei vincitori anche la propria statuetta: il Torét Verde.
Come i grandi festival di cinema internazionali; dalla Berlinale e alla Mostra del Cinema di Venezia; anche Piemonte Movie si lega così alla città che è il cuore della cinematografia regionale; da sempre sostenuta e promossa dal Festival.
I premi saranno una riproduzione in miniatura (20 cm di altezza per 3;3 kg di ghisa) degli originali Toretti verdi e verranno realizzati proprio da “La Fonderia Pinerolese” che produce le note fontanelle a grandezza naturale per la Città di Torino.

Il festival è organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema; con la Film Commission Torino Piemonte e il Torino Film Festival.

Iscrizioni entro il 10 gennaio 2013

INFO e ISCRIZIONI:
www.piemontemovie.com | [email protected] | 328/84.58.281

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x