dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domani, sabato 21 maggio, alle ore 8.00 parte la “GranTanarando”, la cicloturistica che con partenza dalla Cittadella di Alessandria raggiungerà le fonti del fiume Tanaro a Uperga. Al via ci saranno anche i Primi Cittadini di Asti ed Alessandria, Fabrizio Brignolo e Rita Rossa, i quali non percorreranno tutti i 400 chilometri del tracciato (che prevede andata e ritorno) perché non abbastanza allenati, ma saranno comunque in sella alla loro bicicletta per la prima tappa da Alessandria a Piazza Campo del Palio di Asti. I due sindaci parteciperanno alla prima tappa del percorso a sostegno del progetto della pista ciclabile “Percorso ciclabile Terre dell’Unesco”, la cui richiesta di finanziamento è stata presentata nelle scorse settimane in Regione. Al progetto hanno aderito, oltre alla Città e la Provincia di Asti, ben trentaquattro comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo (tra cui Alba, Barbaresco, Canelli, Casale Monferrato, Moncalvo, Nizza Monferrato). Il percorso collegherà Alba, Asti, Casale attraversando Langhe, Roero e Monferrato, luoghi proclamati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

“Oltre a rendere omaggio al Grande Fiume Tanaro la nostra partecipazione servirà a sostenere il progetto di pista che metterà in collegamento Alessandria, Asti, Alba e la Vento: la ciclabile di livello europeo che collegherà Torino a Venezia” spiega il sindaco Fabrizio Brignolo, il quali ha concluso spiegando che “Il cicloturismo è una pratica in crescita, che coinvolge non solo gli sportivi ma anche le famiglie; per questo la realizzazione delle piste ciclabili è utile a incrementare i flussi e aumentare la permanenza media dei turisti”.

“Ho raccolto l’invito del Sindaco di Asti, con piacere, nell’ottica di una collaborazione fra i territori che va oltre le politiche di quadrante, individuate dalla Regione Piemonte – ha spiegato il sindaco, di Alessandria, Maria Rita Rossa –. Partiremo insieme dalla Cittadella di Alessandria ed in bicicletta giungeremo ad Asti per testimoniare l’importanza del collegamento fra i territori; un collegamento che va sostenuto con il dialogo, ma anche e soprattutto con le strutture, a cominciare dalla pista ciclabile, che seguendo il percorso del Tanaro, da Asti ad Alessandria, può essere un interessante volano per la costruzione di politiche comuni di promozione territoriale, turistica e culturale”.

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x