dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo:

“Il Monferrato Chapter, è il Chapter ufficiale H.O.G. riconosciuto da Harley Davidson Italia per Alessandria e provincia. Il Chapter vanta una sessantina di iscritti ed è ormai una realtà molto conosciuta a livello nazionale anche per merito del nostro Rally della Cittadella, evento annuale che organizziamo all’interno della fortezza della Cittadella il terzo fine settimana di settembre.

Quest’anno , abbiamo pensato di organizzare anche un evento ‘in rosa’ per confermare l’impegno del nostro Gruppo nel “Sociale”, toccando un tema particolarmente sentito dall’opinione pubblica, ma che necessita interventi di ulteriore sensibilizzazione.

E’ nato cosi’ il progetto definito ‘SCATENATI IN MOTO’ con cui vogliamo far trasparire un messaggio di vicinanza ed incoraggiamento a tutte le donne vittime di violenza fisica e psicologica, affinche’ trovino la forza di liberarsi dalle catene che le tengono legate, anche e soprattutto perché no, cavalcando e conducendo una Harley Davidson. E’ questa infatti la moto che, nell’immaginario collettivo, piu’ di tutte, incarna un ideale di liberta’ e di fuga dal quotidiano.

Trovata l’idea ci e’ sembrato naturale condividere questo percorso con gli amici di Ascom, incontrando nei loro vertici un entusiastico e prezioso supporto. Con loro abbiamo strutturato tutta la programmazione dell’evento e creato una piattaforma di lavoro organizzata per allargare la collaborazione ad altre energie imprenditoriali del nostro territorio che, in veste di sponsor, hanno contribuito a supportare la serata.

Tra queste ricordiamo in primis il main sponsor Audi Zentrum Alessandria, Mondofrutta dei Fratelli Derizio, BBBELL, lo Studio di Consulenza Aziendale G. & G. di Melazzo. Non dimentichiamo inoltre la M.C.M. SERVICE SNC che ha contribuito a realizzare l’elegante scarpa rossa, simbolo della lotta al femminicidio ed alla violenza sulle donne, che fara’ bella mostra di se’ in Piazza del Duomo. Accanto a questa creazione, saranno presenti le Responsabili di Me.Dea .

Sara’ possibile posare per una foto ricordo dell’evento su una delle oltre cinquanta Harley Davidson che, dopo aver percorso un breve corteo per le vie cittadine, saranno parcheggiate in Piazza Duomo.

E’ stato inoltre creato un set fotografico che sarà a disposizione del pubblico con la moto piu’ scintillante, sulla quale il pubblico potra’ “posare”per un’indimenticabile “scatto” realizzato dai fotografi che saranno presenti in loco.

E’ da ringraziare infine il Comune di Alessandria, che a partire dal Sindaco per giungere alle responsabili degli Assessorati competenti, ha supportato l’iniziativa e concesso il Patrocinio.

Con questa occasione di incontro, vogliamo che le donne di cui Me.Dea si prende amorevolmente cura, ritrovino la dignita’ e la liberta’ che meritano, avvertendo concretamente la presenza di un Gruppo e di una citta’ schierati apertamente al loro fianco.

Potremmo citare innumerevoli esempi di donne che hanno superato momenti di difficolta’ personale, condividendo con altri amici la passione per queste moto dal fascino irresistibile capaci di allontanare i cattivi pensieri della quotidianità per trovare la gioia della libertà. Ù

Tornando al nostro sodalizio, mi piace ricordare che nel nostro Direttivo trova autorevolmente spazio una donna in veste di Assistant Director, carica che per la prima volta viene meritatamente declinata “al femminile”, proprio per sottolineare che per il nostro Gruppo, la parita’ di genere e’ un concetto ampiamente collaudato. Tale scelta dimostra ancora una volta come le donne possano oggi ricoprire ruoli sinora esclusivo appannaggio dell’uomo.”

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"