dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 1° settembre, dalle ore 15, Cassine rivive il Medioevo in tutta la sua autenticità. Un giorno nel borgo medioevale come nel 1380 tra storie del vino, quotidianità, combattimenti e grande spettacolo.

La Festa Medioevale di Cassine riserva a tutti coloro che vorranno partecipare gli onori che nel  1380 furono dedicati a Gian Galeazzo Visconti, nella sua storica visita alla città di Cassine.

Anche quest’anno l’organizzatrice Arca Grup (40° di fondazione) ha coinvolto le associazioni culturali di living history più importanti in Italia per offrire una festa che è divertimento ma anche educazione al Medioevo. La Festa Medioevale di Cassine dalla scorsa edizione si distingue per la ricostruzione fedele del quotidiano del particolare periodo storico. Cassine si affida all’accurata ricerca storica delle associazioni culturali del territorio Res GestaeAssociazione Aleramica, Compagnia del Galletto,  affiancate da la Compagnia d’La Crus di Mortara, l’Associazione Culturale More Ianuensis di Genova, la Compagnia della Spada e della Croce di Bolzano Novarese, l’Associazione Culturale Speculum Historiae di Torino e per la prima volta, l’Associazione  Culturale Draco Audax in arrivo da Padova.

Sul sagrato della chiesa alle 21,30 si svolgerà lo spettacolo “Templari” a cura del Teatro dell’Aleph di Bellusco: ad esibirsi saranno attori e trampolieri e lo spettacolo sarà arricchito da effetti pirici e macchine sceniche attorno alla figura del cavaliere: dall’investitura alla partenza per la Terra Santa, alla battaglia, con duelli corpo a corpo e frecce infuocate, dove ad ostacolare l’animo e il coraggio incombono le forze del Male.
Ma ad esaltarne le virtù agisce come sempre una forza superiore che illumina la storia.

L’ingresso è fissato a 5 euro, omaggio per i bambini fino a 12 anni. Previsto un punto ristoro nella piazza alle spalle del Municipio.

I partner di Arca Grup in questa XXVI edizione sono Comune di Cassine, Città di Alessandria, Provincia di Alessandria, l Regione Piemonte, Alexala; il sostegno alla manifestazione è offerto da Fondazione CRA, Amag, Fondazione CRT.

INFO: www.festamedioevale.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.