dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 16 ottobre torna il FAI Marathon, la manifestazione nazionale affidata ai giovani del FAI, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia (1-31 ottobre), con itinerari tematici ed eventi speciali che permettono di riscoprire i tesori artistici ed architettonici della città.

Per l’occasione anche a Novi Ligure, grazie ai volontari del Gruppo FAI di Novi Ligure e agli apprendisti ciceroni del liceo Amaldi e dell’istituto Ciampini-Boccardo, sarà possibile visitare tre tra i palazzi storici più affascinanti della città grazie all’itinerario “La famiglia Brignole-Sale a Novi. Palazzi e tracce di vita quotidiana tra Sette e Ottocento”. Attraverso i racconti di aneddoti inediti in chiave teatrale legati alla famiglia nobile genovese Brignole-Sale, i visitatori potranno scoprire la storia di questi tre meravigliosi luoghi del centro storico: Palazzo  “della Dogana” in Via Roma 68 (atrio e scalone), Palazzo Balbi in Via Gramsci 47 (piano terra e nobile), Palazzo Brignole-Sale e Dellepiane in Piazza Dellepiane 1 (salone e altri ambienti del piano nobile).

Le visite saranno possibili durante tutta la giornata, dalle 10.30 alle 18.30; inoltre, ad orari cadenzati (11.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00), saranno messe in scena performance teatrali di circa 15 minuti ispirate ai luoghi, ai fatti ed ai personaggi che hanno vissuto la città nei secoli scorsi dal titolo “Piccoli fantasmi e altre magie”.

Durante la giornata sarà possibile visitare anche l’Oratorio della Misericordia, in Via Gramsci, con i suoi misteri e la sua interessante storia.
L’evento è gratuito. Per info [email protected]

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x