dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per questa domenica ,12 giugno, il Gruppo FAI “Fiumi della Bassa Valle” ha organizzato a Fresonara una passeggiata tra storia e natura, alla riscoperta di un itinerario millenario. Il percorso scelto, come spiegato da Federica Ferretti, capo-gruppo FAI per questo territorio tra il Lemme e l’Orba, ricalcherà quello dell’antica via romana Emilia Scaura che, passando attraverso Acqui Terme, collegava Tortona, importante crocevia stradale sulla direttrice est – ovest (dalle Gallie all’attuale Est Europeo) a Vada Sabatia, l’attuale Vado Ligure che, con i porti delle località vicine, in epoca romana era l’area portuale più importante sul Mar Ligure, e lo rimase fino all’epoca delle Crociate.
Il ritrovo è a Fresonara, in piazza Don Orione, alle ore 16.30: la camminata durerà un paio d’ore, in un percorso che non richiede allenamento o attrezzature particolari e alla fine del percorso i partecipanti potranno ritrovarsi insieme per una spaghettata.
In caso di maltempo, la passeggiata sarà sostituita da una conferenza, per ripercorrere con la parola e le immagini il viaggio che non si è potuto fare a causa delle avverse condizioni meteo.

L’evento è su prenotazione, l’iscrizione è a offerta, con un contributo minimo di 8 euro.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, potete contattare il numero 3472639907
o l’indirizzo email [email protected] .

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x