dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione della festa della Repubblica, lunedì 2 giugno 2014, Novi Ligure, nei pressi dei giardini pubblici, festeggerà una giornata all’insegna della cultura, della tradizione, della qualità e dell’enogastronomia.

L’appuntamento si presenta come un viaggio sensoriale, dove il gusto e l’olfatto predomineranno sugli altri sensi, alla ricerca dei prodotti enogastronomici. I partecipanti all’evento potranno degustare ed acquistare le eccellenze del territorio, come la mollana, il salame Giarolo, il Montebore, la testa in cassetta della Val Borbera o quella novese. Sarà, inoltre, possibile, sorseggiare un bicchiere di Timorasso oppure, per gli amanti della birra, un’artigianale birra locale. Non mancheranno, per i più golosi, banchetti di pasticceria secca locale, come i baci di dama, i canestrelli, gli amaretti o il focaccione di Tassarolo.

Tante le proposte per il pranzo, oltre all’attenzione rivolta ai più piccoli con l’allestimento di un parco giochi gonfiabili nelle immediate vicinanze della mostra mercato.

Numerose anche le proposte per promuovere la cultura locale. In questa giornata, infatti, saranno possibili visite guidate nei principali punti d’interesse del luogo, come il “Museo dei Campionissimi”, il Forte di Gavi, il Laboratorio Solferino, le eccellenze architettoniche “Dal palazzo alla Torre” e la Pinacoteca di Voltaggio.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul portale del distretto: www.distrettonovese.it

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x