dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Scrittori e scrittrici di noir, Carabinieri, Poliziotti e aspiranti bestselleristi si raccontano ad Acqui Terme in un festival che mescola cronaca, fiction e buona tavola. A partire da venerdì 22 settembre arriva la quinta edizione di Notti Nere grazie alla quale Acqui Terme e il Castello dei Paleologi al centro della scena letteraria italiana.

L’evento, organizzato da Piero Spotti della Libreria Terme con la collaborazione dell’Assessorato Turismo e manifestazioni e l’amico Luca Crovi, valica i confini nazionali e si assicura quest’anno la presenza, in esclusiva, di affermati autori stranieri come Alex Connor e Daniel Cole, quest’ultimo alla sua prima apparizione in Italia, grandi esperti di due generi originali come l’antiquaria thriller e la serial killer story. Se la Connor è infatti esperta di dipinti, musei e luoghi d’arte, Cole è un abile tessitore di storie di assassini le cui pulsioni portano ad esprimere in maniera coreografica la loro passione per il delitto.

La formula vincente della manifestazione, fermamente voluta da Piero Spotti Spotti e Crovi credono fermamente e che si è rivelata vincente nelle scorse edizioni, è quella di riuscire a parlare di una narrativa di genere come quella Noir in modo informale, facendo interagire autori e pubblico. Per questo motivo, accanto agli incontri nel Castello dei Paleologi, venerdi sera si terrà la cena evento presso il Movicentro di Acqui Terme, il sabato 23 presso l’Azienda vinicola Cuvage e domenica 25, presso la Libreria Terme, si terrà invece, a chiusura della manifestazione, un incontro con aperitivo letterario.

Fra gli autori italiani che interverranno quest’anno a Notti Nere da segnalare la presenza del volto televisivo Elisabetta Cametti con il suo Caino, l’affermato Roberto Centazzo con Operazione Portofino, Alessandro Defilippi autore di Donne con il rossetto nero e la ligure Valeria Corciolani che presenta Il morso del ramarro pubblicato dalla casa editrice acquese Erba Moly. Ma come ben sanno i lettori attenti, il mix piacevole consentito da una simile manifestazione consiste proprio nel poter cercare il nome noto accanto all’inattesa scoperta di un autore che non si conosceva ancora o magari di un esordiente assoluto che si palesa piacevolmente a voi. Il grande lavoro organizzativo svolto ha permesso di portare ad Acqui per questa edizione venti scrittori!

Anche quest’anno sarà inoltre possibile giocare con i libri degli autori investigando sulla stesura di una misteriosa Frase Noir che si scoprirà risolvendo gli enigmi proposti andando a caccia dei libri nelle celle del castello e poi divertirsi a mettere insieme le parole. I primi tre più bravi lettori/investigatori che troveranno la giusta Frase Noir avranno un premio davvero speciale: una copia del libro autografato da un autore presente a scelta. La versione del gioco letterario per i più giovani, che consentirà anche ai bambini e ragazzi di poter divertirsi a investigare con i libri è invece dedicato a tutti i partecipanti ai concorsi La filastrocca del mistero e Delitto in Libreria: chi lo risolve consegnerà il proprio elaborato e riceverà un ricordo di NOTTI NERE 2017.

Giancarlo Perazzi