dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ultimo appuntamento con la XII edizione del Festival Lavagnino; questa sera alle ore 21; presso il Teatro Civico di Gavi; con la serata finale di premiazione dell’8^ edizione del Concorso Internazionale di Composizione di musica per film “Lavagnino” 2012 che; organizzata in collaborazione con il Comune di Gavi e numerosi sponsor; prevede innanzitutto l’esecuzione dal vivo delle prime 3 sequenze filmiche vincitrici; a cura dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria; con proiezioni su schermo.
Presente in sala l’intera prestigiosa Giuria; presieduta dal Premio Oscar per le musiche de “Il postino” Luis Enriquez Bacalov e composta da: Paolo Buonvino (Premio Rota; David di Donatello; Nastro d’Argento); Luigi Giachino (Compositore e Docente di composizione presso il Conservatorio “Verdi” di Torino); Guido Dall’Oglio (Direzione Area Musica RTI-Mediaset); Paolo Paltrinieri (Responsabile produzioni musicali RTI-Mediaset); Federico Savina (Docente di tecnica del suono presso il Centro sperimentale di Cinematografia in Roma) e Luciano Girardengo (Violoncellista e Direttore Artistico del Concorso).

I 108 partecipanti (un vero record!); provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa; dovevano realizzare il commento musicale per una sequenza cinematografica della durata di 4 minuti circa; scelta fra tre messe a disposizione dalla Direzione Musica di RTI-Mediaset e inviate appunto agli iscritti.
Il 1° Premio consisterà in una targa; un diploma e una borsa di studio; offerta dal Rotary Club Gavi Libarna e dal Comune di Gavi; nonché l’inserimento del compositore nell’organico dei collaboratori alle produzioni musicali RTI-Mediaset.
Ricordiamo che anche il 2° ed il 3° premio prevedono una borsa di studio offerti dalla Banca San Paolo di Novi Ligure e dal Lions Club Gavi e Colline del Gavi.

Durante la serata sarà conferito il Premio “Lavagnino musica” 2012 al compositore Paolo Buonvino: inizia l’attività di compositore di colonne sonore con il film televisivo “La piovra 8” (1997; Rai) di Giacomo Battiato. Nel 1998 è autore della colonna sonora di “Ecco fatto” di Gabriele Muccino; con il quale lavora l’anno successivo in “Come te nessuno mai” e poi ancora nel 2001 ne “L’ultimo bacio” e nel 2003 in “Ricordati di me”. Ha inoltre lavorato con i seguenti registi: Michele Placido; Giovanni Veronesi; Paolo Virzì; Carlo Carlei; Carlo Verdone; Roberto Faenza; Dyane Kurys; Gianlica Tavarelli; Renzo Martinelli; Valerio Jalongo; Luciano Odorisio; Alberto Simone; Davide Marengo e altri. Per Antonello Grimaldi ha composto le musiche del film “Caos calmo” (2008) con Nanni Moretti. Nel 1999 alla 56^ mostra internazionale di Venezia gli viene assegnato il Premio “Rota” per le musiche di “Come te nessuno mai”. Nel 2008 riceve il “David di Donatello” e il “Nastro d’Argento” per la colonna sonora del film “Caos calmo”. Ha al suo attivo collaborazioni con Franco Battiato; Carmen Consoli; Patrizia laquidara; Elisa; Negramaro; Dolores’O Riordan; Jovanotti e altri.

Verranno inoltre proposti al pubblico alcuni contributi video in suo omaggio e filmati su Luis Bacalov e A.F. Lavagnino.
A presentare sarà la giornalista e conduttrice televisiva Genny Notarianni.
Il ricavato dell’ingresso ad offerta sarà utilizzato a scopo umanitario mediante un intervento sul territorio a cura del Rotary Club Gavi Libarna.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x