dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
La 12^ edizione del Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, offerto dai Club Service alla città, si terrà giovedì 6 giugno alle ore 21 al Teatro Alessandrino. Con il patrocinio della Provincia e della Città di Alessandria, il concerto è diventato un appuntamento tradizionale al termine dell’anno accademico, organizzato dal direttore del Conservatorio, prof. Giovanni Gioanola, dal maestro Marcello Rota e da Michele Donato del Lions Club Alessandria Host.
Per il secondo anno ‘Inner Wheel’, ‘Lions Club Alessandria Host’, ‘Lions Club Alessandria Marengo’, ‘Lions Club Marengo S.Croce’, ‘Rotary Club’, ‘Soroptimist’ e ‘Zonta Club’  sostengono insieme il Conservatorio, eccellenza locale, assegnando due borse di studio ad allievi dell’Istituto di Alta formazione musicale, con cerimonia di premiazione che avverrà all’interno del concerto.
Anche quest’anno a dirigere l’Orchestra Sinfonica sarà il Maestro Marcello Rota, che ha studiato corno al Vivaldi e poi composizione e direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1990 è stato chiamato a dirigere prestigiose orchestre in Italia e all’estero, dall’Orchestra Nazionale della Rai, al San Carlo di Napoli, al Bol’šoj, alla Royal Philarmonic Orchestra, alle Orchestre di Pechino, Shanghai, Aukland, e poi BBC, Teatro alla Scala.. Dal 2005 è direttore principale ospite della Czech National Symphony Orchestra.
L’ingresso sarà libero e si potrà godere un programma che spazierà da Beethoven a Mozart con il solista Federico Scarone (classe 1999), Bruch con la solista Margherita Succio (classe 2001) e ancora brani di Brahms, R. Schumann e Berlioz.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio cittadino è composta da oltre 50 elementi e riunisce gli studenti dei Corsi Ordinamentali e di Laurea di I e II livello. Da alcuni anni, in occasione del certo di fine anno accademico, sono presenti giovani strumentisti della University of Georgia, con cui viene svolto un proficuo lavoro di scambio.
Scarone e Succio saranno premiati con borsa di studio assegnata dal Conservatorio con il sostegno dei sette Club di Servizio, e saranno resi noti i loro meriti durante la premiazione.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.