dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 25 giugno, alle 17.30, la libreria Fissore di via Caniggia 20 ad Alessandria presenta un incontro sul tema della rosa nella storia, nell’arte e in cucina, con la presentazione del libro di Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro ROSA, ROSAE, Declinare la rosa in cucina, (Sagep editore, 2016).
Una delle autrici, Maria Giulia Scolaro, dialogherà con il pubblico, raccontando le tradizioni culturali e artistiche, le tecniche di coltivazione, l’uso cosmetico e culinario legati alla rosa, con particolare riferimento alla Valle Scrivia, da decenni protagonista nella riscoperta e valorizzazione di questo straordinario fiore dalle virtù terapeutiche, simbolo di bellezza e passione.
Ilaria Fioravanti, architetto con l’amore per la cucina, si è dedicata negli ultimi anni allo studio e al recupero di antiche ricette e alla valorizzazione dei prodotti della tradizione ligure; Maria Giulia Scolaro gestisce a Savignone, nel parco dell’Antola, un’azienda agricola biologica dove recupera l’antica varietà di Rose da Sciroppo della Valle Scrivia.
Appassionata di giardinaggio e botanica, coltiva fiori, frutta e ortaggi che trasforma in conserve, confetture e sciroppi dell’antica tradizione, aggiungendo sue ricette innovative.
L’evento è organizzato dalla Libreria Fissore e dall’Associazione La Voce della Luna, con la partecipazione della giornalista Patrizia Ferrando.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: [email protected]; www.voceluna.altervista.org

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x