dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il pomeriggio dedicato alle radici dell’amore, si svolge presso il Bar Zogra, gli ospiti presenti sono Carlo Rosso, psichiatra e sessuologo, e Gabriele Ferraris, giornalista de La Stampa.

Lo psichiatra ha subito acceso la conversazione dando una definizione etimologica di Amore:” Abbiamo definizioni di amore  che variano da paese a paese, ad esempio nella lingua inglese e americana  si usa “love” per indicare sia amore che sesso. In altre parti del mondo amore ha significato di accudire.”

Continua parlando della confusione che gira attorno a questo argomento, la problematica principale, aggiunge, è quella dell’individualismo, in amore ognuno ha la propria idea e il propio modo di vivere una relazione, queste differenze rischiano di far crollare la relazione .

Sollecitato dalla molte domande di Ferraris, lo psichiatra da una beve descrizione di come ci si innamora citando Stendhal:” Alla base di tutto c’è l’incontro e il piacere verso una determinata persona, successivamente c’è la curiosità dell’interessato a provare una relazione, in fine il volere ad ogni costo questa relazione” .

Conclude la citazione dicendo che la base della relazione è il tempo, senza esso non si può parlare di relazione, d’esempio sono le “relazioni” dei giovani.

Chiude questo interessante ed attuale argomento dicendo che, il problema della coppia attuale è vivere una vita intensa, molte coppie finiscono una relazione perché non si sentono liberi.  Infatti molti devono rinunciare a i loro interessi extraconiugali, creando una loro “finta identità” che li porta a distaccarsi dal partner.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x