dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Continua la rassegna culturale Del Mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione: venerdì 17 maggio nella Sala delle Lunette (Museo Civico), alle ore 21,15, si discuterà del tema L’alimentazione giusta. I prodotti biologici dalle terre confiscate alla mafia.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il presidio Totò Speranza dell’associazione Libera, sarà incentrato sui possedimenti espropriati alle cosche malavitose e ridistribuiti alle cure delle cooperative agricole. Interverranno Valeria Pezzotti ed Enzo Cascini, due ragazzi che vivono e lavorano in un bene confiscato e che parleranno della loro esperienza.

La serata si concluderà con una degustazione a base di alimenti biologici prodotti dalle cooperative, come taralli, friselle, pomodorini, marmellate, miele, oli e vini.

«Quello che Libera porta avanti è un importantissimo progetto di solidarietà e giustizia che sentiamo di condividere pienamente – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – È promuovendo simili iniziative che si può contribuire positivamente alla lotta contro le ingiustizie e le violenze perpetrate dalle mafie».

Si ricorda, inoltre, che prosegue l’esposizione libraria Del mangiare: libri su cibo e alimentazione, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo e allestita nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica (visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato solo al mattino). Per l’occasione anche la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze E. Luzzati ha deciso di preparare un angolo dedicato al tema, con testi e gustose ricette facili per tutti i bambini che vorranno improvvisarsi cuochi provetti.

L’incontro fa parte della rassegna Del mangiare. Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l’associazione Amici della Biblioteca, l’associazione Libera, la casa editrice Sonda, l’associazione culturale La Mongolfiera, la Parafarmacia Mameli, il consorzio MonDO (Monferrato Domanda Offerta) e la kermesse Riso & Rose.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x