dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il 1 marzo 1973 – come certifica lo statuto redatto per l’occasione – nasceva a Casale Monferrato, in via Corte d’Appello, l’Associazione “Amici della Musica” promossa e sostenuta da un gruppo organizzatore composto dal geometra Augusto Beltrame con Maddalena Musso, Gabriele Guerrera, Luciano Riva, Arturo Pastorino ed Enzo Sassone con la finalità di diffondere la conoscenza della musica in tutte le sue forme mediante l’organizzazione di concerti in Casale e la partecipazione ad eventi musicali e teatrali anche fuori sede.

L’anno successivo (1974) sotto la tutela degli “Amici della Musica” vedrà la luce l’Istituto Musicale “Carlo Soliva” sotto la direzione del prof. Sergio Martinotti a cui subentrerà il pianista Valter Massaza che si adopererà per far sì che nel 1984 venga inaugurata la I Edizione del Concorso Internazionale di Musica “C. Soliva” che arriverà – con cadenza biennale – alla sua XIII Edizione nel 2008: una manifestazione che porterà i nomi di Casale Monferrato e dell’Associazione Amici della Musica in tutto il mondo.

I prossimi appuntamenti che saranno all’insegna dei festeggiamenti degli eventi sopra riportati sono: MAGGIO – nella Sala Massaza in via Facino Cane, 35
Sabato 25 – ore 17,30 “Il pianoforte” Classe prof. Matteo Corda
Lunedì 27 – ore 21 “Correva l’anno 1973…” Classe prof.ssa Oriana Puppo canto
Martedì 28 – ore 18 Classi prof. Mirco Cislaghi pianoforte – prof. Ivan Gaeta chitarra classica
Mercoledì 29 – ore 21 “Rock, Pop e un po’ di Jazz – Classi prof.ri Accornero, Baracco, Bianzino, Profeta e Rondano

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x