dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Il Mangiamondo e altre ecofavole” con le illustrazioni del nostro Emiliano Bruzzone

Per parlare di ambiente ai bambini ed educarli al rispetto della natura

Sostenibilità ed ecologia sono temi ormai molto presenti nella nostra quotidianità e negli ultimi anni si sta creando una sempre maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali che interessano il nostro vivere.
copertinaL’ambiente, però, resta ancora un tema complicato e controverso, difficile da comunicare e da spiegare al cittadino.
Spesso, inoltre, ci si dimentica di informare e spiegare argomenti così importanti ad una fetta di pubblico molto curiosa e recettiva, quella dei bambini.
Irene Messina, giovane scrittrice di Torino, ha voluto ovviare a questa dimenticanza raccogliendo 30 favole illustrate che parlassero ai più piccoli di ecologia e sostenibilità, trattando le problematiche ambientali in modo fantasioso e divertente.
Nel suo libro, “Il Mangiamondo e altre ecofavole” (Akea edizioni), personaggi buffi e stravaganti si trovano ad avere a che fare con l’inquinamento dei mari, gli OGM, la deforestazione, la caccia, il consumismo, la desertificazione, il riciclo dei rifiuti, il riscaldamento globale, la decrescita, in modo spiritoso e facile da comprendere.
Ogni favola fornisce una soluzione al danno ambientale, risolvendo la storia con un “eroe” (in cui il bambino si possa identificare) che ristabilisce l’equilibrio, con la redenzione del “cattivo” che ha provocato il danno o semplicemente con un consiglio dell’autrice a non imitare il personaggio o il comportamento nocivo.
Accompagnano le favole 16 illustrazioni freschissime e originali del giovane disegnatore e caricaturista alessandrino Emiliano Bruzzone.
L’obiettivo delle eco-favole è, chiaramente, quello di rendere la sostenibilità e l’ecologia alla portata di tutti e, in particolare, dei bambini.
“Il Mangiamondo e altre ecofavole” vuole, dunque, esortare i più piccini ad adottare comportamenti rispettosi della natura e dell’ambiente, così che possano contribuire a salvare il pianeta con il loro piccolo aiuto, e dare il buon esempio ai grandi.

Per ulteriori informazioni e contenuti speciali sul libro potete visitare la pagina facebook “Il Mangiamondo e altre ecofavole”.
Il libro è ordinabile e disponibile in tutte le librerie e sui maggiori negozi online.

Red

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x