dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Martedì 17 gennaio al Teatro Sociale di Valenza (ore 20.45) l’attrice Eva Robin’s “viene messa nel frigo”! Se apri lo sportello; infatti; parte una strana girandola di personaggi e storie; di surreali crudeltà.

Il frigo è uno dei testi teatrali più vorticosi di Copi; dove si ritrovano concentrati tutti i suoi temi e le sue manie; a cominciare dai sessi indefiniti e dalle violenze a ripetizione. A incarnare l’eroina di questa strana opera è Eva Robin’s. Ironica; affascinante; cinica; Eva rivela il suo straordinario talento d’attrice affrontando sola in scena una miriade di personaggi in un meccanismo di veloci trasformismi e moltiplicazioni di identità in cui vestirà via via i panni di una psicanalista svitata; di una madre crudele; di una serva irriverente; di un editore megalomane: tutte proiezioni immaginarie del protagonista “L”; ex-indossatrice alle prese con il più comune degli elettrodomestici.
Nel Frigo c’è tutta la comicità cinica del teatro surreale e pungente del grande Copi; argentino emigrato a Parigi e morto di aids nel 1987; celebre per i fumetti della “Donna seduta” e per la sua capacità di ridere con sprezzante ironia delle disgrazie e delle ingiustizie della commedia umana.
Il testo viene qui irresistibilmente ricostruito da Andrea Adriatico come un meccanismo a orologeria; tra risate e commozione; tra le invenzioni più strampalate e improvvisi squarci interiori in cui emerge la solitudine della protagonista.
Andrea Adriatico firma la regia; cura e aiuto di Daniela Cotti; scene di Andrea Cinelli; con la consulenza di Maurizio Bovi; costumi Andrea Cinelli; col repertorio vintage di A.N.G.E.L.O.; fotografia di Raffaella Cavalieri.
“Andrea Adriatico; regista fra i più singolari e spiazzanti del “nouveau théatre”; restituisce Copi a nuova vita. Per l’algida; raffinata eleganza dell’allestimento; per l’ironica; conturbante disinvoltura con cui Eva Robin’s s’abbandona a una dozzina di travestimenti alla Brachetti (ex-indossatrice; colf irriverente; investigatore da comics; saffica psicoanalista; madre snaturata etc.); e alla fine per l’affilata satira anarco-surreale di un milieu borghese che ne risulta”. Ugo Ronfani; “Il Giorno”; 26 aprile 2006
“Copi ed Eva Robin’s: un binomio azzeccato. Il regista bolognese Andrea Adriatico coglie nel segno facendo incontrare nel proprio allestimento de Il frigo il genio irriverente e imprevedibile del drammaturgo argentino e il carisma fatto di ambiguità e naturale eleganza della celebre transessuale. Da questo felice connubio scaturisce un lavoro raffinato e divertente; una giostra di trovate e sorprese; ma anche un acidissimo ritratto dell’alta borghesia; fotografata nell’assoluta vanità delle sue manie e dei suoi affanni”. Valeria Ravera; “Hystrio”; luglio-settembre 2006

La stagione del Teatro Regionale Alessandrino è sponsorizzata da Alegas (Gruppo Amag).

Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO; Via Savona; 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 Teatro Sociale di Valenza Corso Garibaldi 58; 15048 Valenza (AL) Tel.: 0131.942276 www.teatroregionalealessandrino.it

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x