dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Annullo filatelico, un’opera a perenne memoria, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile. Tutto in un giorno da e per Zonta Club Alessandria, in una data che vale un secolo di storia dalla parte delle donne. Marian de Forest l’8 novembre 1919 fondò ‘Zonta’ a Buffalo (NY). Voleva un’associazione di service che aiutasse le donne ad esprimere tutto il loro potenziale, un mondo di pari opportunità, privo di violenza.

Venerdì 8 Novembre 2019 tre appuntamenti scandiranno la giornata di celebrazioni:
– dalle 8.30 alle 13 l’annullo filatelico “Zonta100” ospitato dall’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, dove alle ore 10 si terrà il momento celebrativo alla presenza delle Autorità;
– alle ore 12 al Giardino Botanico verrà inaugurata l’installazione “Zonta100” donata dallo scultore Giuliano Saba;
– alle ore 21 la cerimonia di premiazione della 5° edizione del Premio Zonta Short Festival, Concorso Nazionale per cortometraggi a regia femminile, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, dove verrà ricordata, con l’istituzione di un Premio speciale, una zontiana straordinaria, belga di origine, naturalizzata italiana, che Alessandria ha conosciuto nelle sue tante visite al Club locale: Simone Ovart.
Se ne onorerà la memoria premiando il corto con il più spiccato valore di Advocacy.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.