dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una notizia tanto bella; quanto inattesa: il videoclip “Tè chi t’èi?” degli Yo Yo Mundi per la regia e l’animazione di Ivano A. Antonazzo; è il vincitore del Premio Speciale PIVI 2012 “(Di)Vagando – Territori in Musica”; che verrà consegnato ai vincitori in occasione del Premio Italiano Videoclip Indipendente; ideato e organizzato dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti); sabato 1° dicembre a Bari. Collegato alla rubrica di viaggi (Di)Vagando che ogni mese porta gli utenti di Tafter – rivista online di cultura a 360 gradi -; alla scoperta di luoghi insoliti e particolari; il Premio Speciale pensato in occasione del PIVI 2012; intende omaggiare con un’opera d’arte il video che; attraverso la fusione di immagini; musica ed emozioni; abbia saputo valorizzare con originalità ed efficacia un Territorio con la sua cultura; il suo paesaggio e le sue tradizioni; rendendolo Protagonista.

Per il 2012; un’apposita giuria ha quindi decretato il Video vincitore che è appunto: Yo Yo Mundi feat. Nabil Salameh e Radiodervish con il brano “Tè chi t’èi?” con la regia e l’animazione di Ivano A. Antonazzo (prodotto da L’Impazienza; Abaco Advertising e associazione culturale Gioco del Mondo). La giuria ha scelto di premiare Ivano A. Antonazzo per l’originalità dello stile e della grafica e per la perfetta rispondenza delle immagini con la poeticità del testo. Ma soprattutto per il significativo messaggio che il video trasmette attraverso la valorizzazione di un territorio senza confini e senza pregiudizi; che accoglie il multiculturalismo e l’integrazione tra popoli diversi che viaggiano e si incontrano alla ricerca di un futuro migliore. Un’identità culturale e territoriale che; attraverso l’espressione “Tè chi t’èi?” (Tu chi sei?); viene rimarcata per poi essere superata dalla più globale definizione di cittadini di un mondo che cambia. Il territorio; da elemento di divisione; diviene così luogo di incontro e crescita comune; crocevia di culture e storie che si intrecciano.

La giuria 2012 per il Premio speciale PIVI 2012 (Di)Vagando – Territori in Musica è composta da: Stefano Monti – direttore editoriale di Tafter.it. Andrea Tavano – esperto di edutainment; ha ideato e curato proposte culturali e didattiche per istituzioni italiane ed estere; in particolare centri ufficiali di cultura; musei; scuole e penitenziari. E’ autore e fondatore della rubrica DiVagando su Tafter. Daniela Panosetti – semiologa e giornalista; esperta di analisi del testo estetico e audiovisivo; ha insegnato Semiotica del testo presso l’Università “La Sapienza” di Roma e attualmente dirige la rivista ICS Magazine. Francesco Mazzucchelli – research fellow presso il NIAS – Netherlands Institute for Advanced Study in the Humanities and Social Sciences e assegnista di ricerca al Dipartimento di comunicazione dell’Università di Bologna; le sue ricerche riguardano in particolare le dinamiche della memoria collettiva e lo studio della città da un punto di vista semiotico. Mario Vecchione – vicedirettore dell’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia. Paolo Peverini – docente di Semiotica della comunicazione visiva e Semiotica della cultura presso la LUISS Guido Carli; studioso ed autore di saggi dedicati al videoclip e alle forme brevi della comunicazione audiovisiva. Angelo Sidori – responsabile comunicazione per il servizio di cooperazione e di azione culturale dell’Ambasciata di Francia a Roma. La redazione di TAFTER assegnerà il Premio Speciale durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 1° dicembre a Bari; all’interno del Medimex 2012; a cura del Mei alle ore 15 presso la Sala del Cineporto della Fiera del Levante. Ricordiamo che questa canzone è tratta dall’album “Munfrâ” (Felmay; 2011) e il videoclip “Tè chi t’èi?” è visibile sul canale web You Tube Yo Yo Mundi.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x