dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

«Galleggiare non è importante, è l’unica cosa che conta».

È giunto alla sua terza edizione Galleggia non Galleggia, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Monferrato. A Casale, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, domenica 16 luglio, saranno in centinaia i partecipanti alla goliardica manifestazione organizzata dagli Amici del Po (Associazione senza fini di lucro per lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi), un evento non competitivo per imbarcazioni costruite in loco con solo cartone e scotch da imballaggi, consegnati in quantità uguali a tutti i contendenti.

I concorrenti, iscrittisi sul sito www.amicidelpocasale.it, si sfideranno su natanti realizzati al mattino che dovranno essere in grado, al pomeriggio, di solcare per qualche centinaio di metri le acque del fiume Po quando, smessi i panni dei carpentieri navali, i partecipanti li guideranno a remi in discese cronometrate davanti al numerosissimo pubblico atteso sulla sponda destra del Grande Fiume.

Tutti, concorrenti e spettatori, avranno quindi una risposta alla frase-domanda che rappresenta il titolo della manifestazione: “Galleggia o non Galleggia?”.

In un gioco per bambini destinato agli adulti – con gli altissimi standard di sicurezza garantiti dagli Opsa della Croce Rossa non ci saranno vincitori a spiccare sugli altri: tutti i concorrenti saranno da considerarsi vincenti. Il clima scherzoso, i travestimenti dei marinai della domenica e la generale messa al bando di ogni agonismo faranno il resto. Per scoraggiare ogni spirito di competizione gli Amici del Po, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e a numerosi sponsor, inizieranno a premiare con alcuni simpatici omaggi i partecipanti già al momento della consegna del materiale per la costruzione.

Anche in virtù della collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, la manifestazione si inserisce nel ricco palinsesto di eventi di Monferrato European Community of Sport 2017.

Commenta l’assessore a Turismo e Manifestazioni Daria Carmi: «Galleggia non Galleggia, a soli tre anni dalla prima edizione, si conferma uno degli eventi più attesi in città grazie al lavoro degli Amici del Po che permettono il divertimento garantendo al contempo la sicurezza: il Po torna quindi a essere protagonista del territorio, anche in termini paesaggistici».

Le iscrizioni sono chiuse già da diverse settimane e ormai si può solo sperare, registrandosi come riserva, nel forfait di un’altra squadra.

Tutte le informazioni, così come il regolamento, possono essere trovate su www.amicidelpocasale.it.

In caso di maltempo “Galleggia non Galleggia” si svolgerà domenica 23 luglio ma ogni eventuale decisione in merito sarà tempestivamente pubblicata sul sito www.amicidelpocasale.it.

Il programma della giornata:

Dalle ore 8 alle 9: convalida delle iscrizioni

Dalle 9 alle 12,30: costruzione delle imbarcazioni

Dalle 12,30 alle 14: verifiche tecniche, briefing e trasporto dei natanti alla partenza

Dalle ore 14 fino alle ore 18 circa: discese cronometrate

Ore 18 circa: premiazioni

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"