dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà un evento storico quello che coinvolgerà Casale Monferrato sabato 5 e domenica 6 aprile, perché il Castello si trasformerà nel covo di Diabolik, uno dei personaggi a fumetti italiano più noto nel Mondo.

Casale Diabolika è stata presentata questa mattina, 1° aprile, nell’aula magna dell’istituto superiore Leardi alla presenza di (da sx nella foto): Federico Riboldi, assessore alla Gioventù, Giorgio Demezzi, sindaco, Daniele Statella, direttore artistico dell’evento, Antonio Valterza, ideatore dell’iniziativa, e Carla Rondano, dirigente scolastica.

Ma in sala c’erano anche gli studenti della quarta e quinta B del corso grafici, cioè coloro che hanno scritto e disegnato le storie contenute nell’attesissima edizione speciale di Diabolik Colpo a Casale e di cui Daniele Statella ha disegnato la copertina.

«Questa è un’iniziativa che rende protagonisti e valorizza la città, il Castello del Monferrato e il lavoro straordinario fatto dai ragazzi del Leardi – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi -, un’occasione per far sapere che Casale Monferrato è viva e lo dimostrerà nel prossimo fine settimana».

Anche l’assessore Riboldi ha ribadido l’importanza di Casale Diabolika da punto di vista turistico, oltre a ribadire: «Da assiduo lettore di Diabolik, poter avere tra le mani una storia interamente ambientata a Casale Monferrato è un’emozione unica e ringrazio, quindi, tutti coloro che l’hanno resa possibile: da Daniele Statella, all’Istituto Leardi e ad Antonio Valterza».

Il libretto di 60 pagine Colpo a Casale sarà distribuito gratuitamente nella giornata di domenica, quando si susseguiranno una serie si appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’eroe creato dalle sorelle Giussani, e non solo.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Creativecomics e dalla casa Editrice Astorina con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato e dell’Istituto Superiore Leardi, si articolerà infatti in una parte espositiva e in una di incontri con gli autori, oltre alla possibilità di acquistare una confezione assolutamente Diabolika di Krumiri Rossi (realizzata in 300 copie).

La parte espositiva avrà l’onore di ospitare anche la sezione Altri sguardi sul Re del terrore, dove alcuni dei più importanti fumettisti italiani si sono cimentati per la prima volta con Diabolik, in tavole assolutamente inedite e create per l’occasione. Il catalogo sarà distribuito gratuitamente durante la giornata di domenica.

casale1

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x