dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mostra interattiva che mette alla prova il visitatore con piccoli test fino al 13 aprile al Museo Civico di Storia Naturale di Milano

Conoscere la parte più misteriosa del nostro corpo con giochi accattivanti

Lo citiamo in continuazione, spesso quando vogliamo fare un complimento o un insulto. Lo portiamo sempre dietro, anche se, a volte, non lo attiviamo quando si dovrebbe. Lo usiamo in ogni momento della nostra vita, anche se lo conosciamo così poco. Parliamo del cervello, il protagonista di “Brain. Il cervello: istruzioni per l’uso”, la mostra inaugurata il 18 ottobre e aperta fino al 13 aprile al Museo Civico di Storia Naturale di Milano, nella cornice verde dei Giardini Indro Montanelli.
Curata da Robert DeSalle, genetista del Sackler Institute for Comparative Genomics dell’American History di New York, l’esposizione sviscera ogni informazione e curiosità che abbiate mai avuto sull’organo più affascinante e complesso del nostro organismo. Pannelli informativi ci spiegano le strutture anatomiche che lo compongono, il loro funzionamento e la loro evoluzione da specie a specie. Filmati semplici ma completi forniscono il giusto apporto di nozioni sui meccanismi alla base del suo agire. Ciò nonostante, non c’è spazio solo per una fruizione passiva dei contenuti della visita, anzi. L’aspetto più interessante di “Brain”, infatti, è l’alto grado d’interattività con lo spettatore, il quale è invitato più volte a mettere alla prova quanto viene spiegato in piccoli test che vi terranno incollati allo schermo e vi faranno comprendere appieno quanto scritto sui muri delle sale di esposizione. Provare a parlare una lingua straniera, disegnare allo specchio, testare la propria memoria a breve termine con i numeri, progettare per tempo lo spostamento di blocchi da un punto all’altro, provare a leggere in Braille, tutto questo e molto di più se vorrete fare la conoscenza della parte del corpo più suggestiva di tutte.

Stefano Summa

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x