dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, 31 ottobre, a partire dalle ore 21.15, la programmazione del Circolo del Cinema Adelio Ferrero prosegue con le suggestioni letterarie del film Una vita di Stéphane Brizé, tratto dal romanzo omonimo di Guy De Maupassant. La pellicola, che verrà introdotta e commentata da Benedetta Pallavidino, ha ricevuto il premio della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.

Una vita, Une Vie segue le vicende di una giovane aristocratica di nome Jeanne, nell’intero arco della sua esistenza. Appena uscita da un collegio religioso della Normandia nel 1819, Jeanne (Judith Chemla, premio Cesar per la miglior attrice) riempie le sue giornate di sogni adolescenziali e innocue fantasie sul futuro, alimentando un’indole di per sé infantile e una visione del mondo pura e innocente. Più tardi, anche quello sbocciato come fragile amore platonico per l’affascinante Julien de Lamare (Swann Arlaud), visconte locale e abbiente proprietario terriero, si trasforma in una concreta promessa di matrimonio. Ma l’infedeltà incallita dell’uomo, e i modi gretti e meschini che rivolge alla moglie, condannano Jeanne a una realtà di miseria e infelicità, lontana dalle aspettative maturate durante la giovinezza normanna e con l’unica consolazione della compagnia del cagionevole figlio Paul a lenire la sofferenza delle giornate. Il rampollo di casa Lamare cresce circondato dalle attenzioni della madre finché, conosciuta l’indipendenza del collegio, non si lascia corrompere anche lui come il padre dalle tentazioni di una vita dissoluta, segnata da debiti di gioco e amori occasionali. Più interessato al denaro che ai rapporti affettivi, è l’ennesima delusione in una vita funestata dal dolore. Eppure, il temperamento spensierato di un tempo sembra essere ancora sepolto sotto la fredda disillusione degli anni, pronto a venir fuori al minimo accenno di gioia.

La proiezione avverrà presso il Cinema Multisala Kristalli di via Parini 17. Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema. Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di euro 5,00. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50).

Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it

Barbara Rossi