dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Dai, forza, più veloce, pedala… usale quelle gambe!” “Papà, possiamo fermarci per bere?” “Macché bere… non sarai una femminuccia? Forza, fammi vedere di che pasta sei fatto! Più veloce! Dai, ché è tutta discesa!”

Un’automobile rossa.
Irrispettoso, politicamente scorretto, profondamente tragico ma allo stesso tempo grottesco, “Due ruote” racconta – con il ritmo di un pulp di Tarantino e di una comica di Charlot – il cammino iniziatico di un uomo la cui vita è sconvolta da un evento drammatico. Durante un giro in bicicletta con il figlio di quindici anni, entrambi restano coinvolti in un incidente stradale. In seguito all’evento, il figlio entra in uno stato di coma irreversibile, e il nostro protagonista perde l’uso delle gambe restando bloccato su una sedie a rotelle.Un evento che lo costringerà ad affrontare problemi per lui totalmente nuovi: la sfida alla gravità di un lungo viaggio in salita su una sedia a rotelle, la fatica, le necessità fisiologiche da espletare, i dubbi, i nuovi presupposti secondo cui stabilire relazioni con chi lo circonda.
Un viaggio che lo costringerà a esplorare la parte più nascosta della propria anima, per rispondere alla domanda che in essa alberga forse da sempre.
La guarigione o la giustizia? L’avvenire o il passato? La vita o il rancore? E soprattutto, cosa mettere nello zaino: barrette energetiche al gusto di miglio o quattro cachi maturi?

SABATO 3 FEBBRAIO ore 21:00
Ingresso: Intero € 12 – ridotto € 10

Info e prenotazioni:
Segreteria DLF Alessandria
Viale Brigata Ravenna 8 Alessandria
tel. 0131 252079