dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un programma ricco di appuntamenti, ricordando anche Umberto Eco nel primo anniversario della morte

Per celebrare i dieci anni dalla riapertura della Biblioteca Civica di Alessandria (9 febbraio 2007-9 febbraio 2017) e il primo anniversario della scomparsa di Umberto Eco (19 febbraio 2016 -19 febbraio 2017) l’Assessorato comunale ai Beni, Politiche Culturali e Politiche Giovanili di Alessandria organizza una serie di iniziative ospitate nelle Sale della Biblioteca Civica.

Questo il programma dettagliato:

  • giovedì 9 febbraio, ore 10.00: Liberi di leggere

Nell’ambito del progetto “la Biblioteca della legalità”, i volontari del Servizio Civile Nazionale e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Felizzano (AL) propongono letture scelte sulla lotta contro ogni forma di corruzione.

  • sabato 11 febbraio, dalle 17.00 alle 21.00: Ciò che la nebbia nasconde

Seconda edizione del Festival della narrativa gialla, noir e horror collegata al territorio alessandrino. Verranno presentati, in collaborazione con il giornalista Ettore Grassano, gli ultimi romanzi dei giallisti Danilo Arona e Angelo Marenzana.

Seguirà la premiazione del concorso letterario “Ciò che la nebbia nasconde” e la presentazione dell’antologia contenente i racconti vincitori pubblicata dalle Edizioni della Goccia. Rinfresco serale.

  • domenica 12 febbraio, ore 18.00: Ricordando Umberto

Lettura pubblica di brani selezionati da opere di Umberto Eco con lettori d’eccezione: personalità di rilievo delle istituzioni e della cultura locale e i concittadini.

La lettura verrà alternata all’esecuzione di brani musicali a cura della scuola “Vivaldi’s Cellos”.

Rinfresco serale con farinata .

  • domenica 12 febbraio – domenica 19 febbraio: Il liceale Umberto Eco

I disegni di Umberto Eco, studente del liceo classico “G. Plana”, conservati nell’archivio del dr. Mario Garavelli.

  • domenica 19 febbraio, ore 19.00: Nebbia e musica

Reading musicale di brani tratti dell’antologia “Nebbia”, a cura di R. Ceserani e U. Eco,Torino, 2009. Voci di Betti Zambruno e Fulvia Maldini, musica di Silvia Belfiore.

  • fino al 26 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00: Quanti ritratti, caro Umberto

Continua la mostra dei disegni di Tullio Pericoli fino al 26 febbraio: giovedì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

«Dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione — dichiara l’Assessore comunale ai Beni, Politiche Culturali e Politiche Giovanili di Alessandria, Vittoria Onetol’inaugurazione nel 2007 della Biblioteca Civica ebbe Umberto Eco come protagonista. Dieci anni dopo ci sembra significativo ricordare quell’avvenimento e, al contempo, il primo anniversario della scomparsa del nostro illustre concittadino».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x