dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 28 settembre, alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Civico, in concomitanza con la presentazione della mostra su Carlo Pedenovi, si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria storico – artistica “Volti e figure per una storia illustrata di Tortona. Da Carlo Alberto a Giuseppe Romita”, che rimarrà allestita nella galleria storico – artistica della Biblioteca Civica – piano rialzato palazzo ex Regio Collegio – dal 28 settembre 2013 al 29 marzo 2014.

Con questa mostra si ripropone la partecipazione della Città di Tortona alla celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio (JEP), l’iniziativa con cui riaffermare, insieme agli altri Paesi europei, radici culturali e storiche comuni, fondamentali per elaborare progetti e strategie condivise, atte a salvaguardare, tutelare, far conoscere e tramandare, anche nei momenti di crisi, il grande patrimonio culturale del nostro Paese e di tutta l’Unione.

Si vuole proseguire inoltre l’opera di diffusione della conoscenza dell’originale patrimonio culturale locale, valorizzando i materiali conservati nelle raccolte storico-artistiche e bibliografico-archivistiche, riscoprendo figure ed artisti della tradizione locale , eredità condivisa della lunga e nobile storia tortonese.
Si tratta di 19 opere (16 dipinti e 3 busti) poco conosciute e poco esposte di artisti tortonesi quali Capitini, Boccalatte, Saccaggi, Patri, Dossola, Fossati.

La mostra sarà aperta il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; il mercoledì dalle 9 alle 12.30.
E’ prevista un’apertura straordinaria per domenica 29 settembre 2013 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; mentre altre date sono ancora in fase di definizione.

E’ possibile effettuare visite guidate e laboratori per gruppi e scolaresche su prenotazione, chiamando la Biblioteca civica al numero 0131.821302, oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x