dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato un risultato di grande prestigio quello raggiunto dalla 5^ D della Scuola Primaria “7 Fratelli Cervi di Valenza” al Concorso Nazionale “Cronista per un giorno” organizzato dall’Associazione Culturale Art-Opera Deus Day di Cassino, con il patrocinio della Regione Lazio.
Il concorso riservato ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni prevedeva una relazione sul tema “Corruzione e malaffare, piaghe del nostro tempo: quali i rimedi?”, intervistando personaggi noti o meno noti della propria città, per conoscere il loro pensiero su un argomento di grande attualità per tutta la società civile, alla ricerca delle cause che inducono a far cattivo uso della cosa pubblica.
La giuria, composta da scrittori, giornalisti e docenti universitari, ha dichiarato vincitore Giacomo Deambrogio, 1° classificato nella categoria “scuole elementari” mentre il 10° posto è andato a Eleonora Ferraris; la loro è stata gioia mista ad emozione perché vincere un concorso nazionale a 10 anni è certamente un avvenimento che rimane scolpito nel tempo. E’ stata una grande soddisfazione anche per l’insegnante di italiano Andrea Negri, promotore dell’adesione al concorso e non nuovo a riconoscimenti con gli allievi delle sue classi, che ha avuto parole di elogio per tutta la 5^ D, capace di piazzare ben 12 allievi tra i primi 50 classificati.
Per il vincitore e la vincitrice, premi consistenti mentre a tutti i partecipanti è stata consegnata la maglietta personalizzata con il logo del concorso, il diario e la pergamena del Cronista e 5 risme di carta. Parole di apprezzamento in merito sono giunte anche dal Dirigente Scolastico Prof. sa Matelda Lupori, che con i suoi insegnanti è impegnata in altre iniziative di spicco, tra cui l’EXPO di Milano, dove l’Istituto “7 Fratelli Cervi” riceverà importanti riconoscimenti.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x