dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nuovo appuntamento, domani, con la rassegna “Sabato Pomeriggio a Teatro in Famiglia”: il palco del Teatro Sociale di Valenza alle ore 16.30 accoglie lo spettacolo per grandi e piccoli dal titolo dal titolo Il Viaggio della Fortuna.
Tutto ha origine sul limitare del mondo delle fiabe, là dov’era la casa di Sempreimpiedi. Il vento di Tramontana ha portato sconquasso nel paese, e il nostro eroe decide, piedi in spalla e in mano una chitarra, di partire per cercar fortuna. Qualcuno segue i suoi passi. Incontra un ciarlatano e una donna in attesa dell’amore e legati da uno strano destino i tre giocano con la sorte, ma quando sembra che ognuno abbia ciò che vuole la situazione precipita e fuggire è l’unica strada. Strada che li riporta al punto di partenza, ma…
Il Viaggio della Fortuna della compagnia La TurcaCane sceglie la fiaba, ovvero un viaggio che le raccolga tutte. A partire dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, le storie di ieri ci permettono un viaggio nell’immaginario narrativo della tradizione italiana. Dietro alle metafore antiche si nasconde la società dei giorni nostri, le lotte di potere, il lavoro, l’inganno. A fianco, l’amore, l’incontro, la riscoperta di sé.
Una fiaba che parla a tutti, dai 5 anni in su.

La rassegna “Sabato Pomeriggio a Teatro in Famiglia”, ideata dal direttore artistico del Sociale di Valenza Roberto Tarasco con il supporto della Fondazione Onlus Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, ha inteso rinverdire una consuetudine del passato valenzano e portare i giovanissimi a contatto con un linguaggio antico eppure sempre attuale, un rito collettivo non mediato dagli schermi di uno smartphone, di un pc o di un tablet. Affinché possano diventare non spettatori ma protagonisti del loro domani.

La TurcaCane

La TurcaCane – Compagnia Teatrale Fiabesca trae dal mondo delle leggende, dei racconti e delle fiabe della tradizione la sua ispirazione, nella convinzione che ancora oggi la fiaba possa spiegare la nostra quotidianità, con un linguaggio semplice ed efficace fatto di immagini evocative e personaggi che si scoprono attuali. La compagnia al suo interno racchiude talenti diversi e uniti dalla passione per il teatro, quel teatro che piace a tutte le età, che sa emozionare le varie generazioni in modo diverso. Con la freschezza e la semplicità degli spettacoli riesce a catturare l’attenzione dei piccoli, ma anche dei grandi che, se vogliono, trovano profonde riflessioni sul vivere contemporaneo. Il teatro d’attore, le arti circensi, il teatro di figura, la musica e il canto dal vivo confluiscono in divertenti ed emozionanti spettacoli che attingono dalla tradizione dell’animazione, delle feste popolari e del Teatro Ragazzi per dare nuova vita al teatro fuori dal Teatro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x