dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si terrà questa mattina, dalle 11 a mezzogiorno, un incontro volto a ricordare Margherita Hack, dedicato alle classi del Conservatorio Vivaldi e del Liceo Musicale Saluzzo Plana.

Lo spettacolo racconta attraverso parole e musica Margherita Hack, grande figura di donna e di scienziata, partendo dalle testimonianze che lei stessa ha lasciato sia nell’autobiografia, il cui titolo è appunto “L’amica delle stelle”, che in numerosissimi scritti, articoli e interviste. Esce da questi documenti un ritratto estremamente umano della professoressa, dove la tenacia e il rigore nell’osservazione scientifica si accompagnano all’impegno civile, alla consapevolezza della sua dignità di donna, al senso dell’umorismo e alla schiettezza con cui comunica le sue esperienze.

Il racconto, le immagini, la musica fanno rivivere le vicende , ma soprattutto il mondo interiore, l’immaginario mentale della grande scienziata in cui fondamentale importanza hanno avuto le radici culturali e familiari, la passione per la divulgazione scientifica, l’impegno civile, ma anche l’interesse per le persone e le loro esperienze di vita, e la battaglia per un mondo più giusto.

Margherita Hack amava le stelle, gli animali e la musica, soprattutto la musica classica. Ed è a uno dei suoi grandi amori, Vivaldi, che è dedicata la parte musicale dello spettacolo, eseguita dalle violiniste Giulia Sardi e Rovena Zyka e dalla violoncellista Margherita Succio, allieve del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria nelle classi di Marcello Bianchi e Claudio Merlo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x