dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Solidal Onlus, costola della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha presentato ieri la terza edizione del Premio “Franco Marchiaro”, dedicato allo scomparso giornalista de LA STAMPA e riservato agli operatori dell’informazione locale, nazionale ed internazionale. L’iniziativa nacque tre anni fa grazie ad una donazione del dr. Antonio Maconi a favore della Fondazione CRAL, di cui è consigliere, frutto di un lascito dello stesso Marchiaro e poi trasferita a Solidal con l’impegno di istituire un premio giornalistico di durata decennale.
La formula è stata rinnovata e ci sono nuovi ingressi nella Giuria.
Andiamo con ordine: le sezioni del premio raddoppiano e la seconda riguarderà i giornalisti fino ai 30 anni (alla scadenza del bando); il premio complessivo è sempre di 2.000 €, diviso in due premi da 1.000 € per ogni sezione; la Giuria si riserva sempre la facoltà di dichiarare vincitori ex equo in ogni sezione; in Giuria il nuovo presidente è Luca Ubaldeschi, vice direttore de LA STAMPA, alessandrino d’origine, mentre a fianco di Emma Camagna e Marco Caramagna entrano Carlo Annovazzi de LA REPUBBLICA, esperto di web, e Roberto Gilardengo, direttore de IL PICCOLO.
Il Premio è destinato agli operatori dell’informazione che abbiano redatto un articolo (carta e web) o realizzato un servizio (radio e TV) riguardante la valorizzazione degli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici, e da questa edizione anche economici, della provincia di Alessandria.
I pezzi dovranno essere stati pubblicati su testate internazionali, nazionali, regionali e locali dal 1° gennaio 2015 al 31 marzo 2016 e inviati in copia alla Segreteria della Fondazione Solidal Onlus (piazza Libertà 28 – 15121 Alessandria) entro e non oltre il 31 maggio 2016.
La cerimonia di premiazione avverrà nell’autunno 2016 e i vincitori andranno ad affiancare Gianni Riotta, vincitore della prima edizione, e gli ex-equo Paolo Massobrio e Ketty Porceddu, premiati qualche mese fa.

INFO: il Bando è disponibile sul sito di Solidal  www.fondazionesolidal.it.
TEL:  0131- 29.42.06;    EMAIL:  [email protected] 

 

Nella foto da sin.: Caramagna, Camagna, Gilardengo, il presidente della Fondazione Taverna, Ubaldeschi e Maconi

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x