dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Acqui Terme, 19-21 aprile 2017. 10 borse di studio in palio per giovani ricercatori

Responsabilità pubblica, corruzione e legalità sono i temi sui quali si concentra il programma della prossima edizione della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, iniziativa che il Comune organizza dal 1998 e promuove in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento – Pisa.

Merita di essere ricordato che il partner scientifico dell’iniziativa, la Scuola Superiore Sant’Anna, università pubblica a statuto speciale, è stata nel 2017 confermata tra le 10 migliori “giovani università” al mondo, secondo la classifica THE “Times Higher Education” (Word University Ranking 2016/2017), piazzandosi nella classifica assoluta seconda in Italia con Scuola Normale Superiore, con la quale è federata. La Scuola Superiore Sant’Anna, in relazione alla comparazione tra atenei di simili dimensioni, ha inoltre raggiunto la prima posizione a livello nazionale per la massima parte dei suoi settori di ricerca, nell’ambito della recente VQR, la Valutazione della Qualità della Ricerca elaborata su base pluriennale dal Ministero dell’Università e Ricerca.

Merita inoltre di essere ricordato che l’iniziativa di quest’anno si svolgerà con l’ulteriormente prestigiosa collaborazione di ANAC, l’Autorità Nazionale Anti-Corruzione, che è legata alla Scuola Superiore Sant’Anna da specifica convenzione. Tale collaborazione prevede anche risultati concreti, a partire dalla partecipazione di componenti del Comitato Direttivo dell’Autorità medesima.

La XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione si terrà dal 19 al 21 aprile 2017 presso la Sala del Consiglio Comunale di Acqui Terme, a Palazzo Levi.

La manifestazione, aperta ad ogni interessato, vedrà la presenza di Docenti universitari provenienti dall’intero territorio nazionale, che terranno specifiche lezioni seminariali rispetto al tema individuato. Destinatari particolari, ma non unici, sono giovani laureati, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori in filosofia, scienze umane, scienze politiche e giuridiche, ma anche Docenti di ogni ordine e grado. L’iniziativa costituisce inoltre una valida esperienza di accrescimento culturale e di dialogo per gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori.

In corso di definizione finale è il programma analitico dell’Edizione 2017, ma non l’obiettivo che l’iniziativa si pone: instaurare un proficuo confronto tra competenze disciplinari differenti in modo tale da arricchire il dibattito sul tema in oggetto. Proprio a tale scopo la Scuola vede la partecipazione non solo di filosofi, ma anche di giuristi, scienziati politici e personalità di riconosciuto livello nazionale ed internazionale. Le lezioni-seminario offriranno un contributo interdisciplinare su tematiche estremamente attuali: il rapporto tra etica, responsabilità e legalità, la corruzione politica, le funzioni pubbliche, le dimensioni e i profili della corruzione politica, il ruolo e gli scopi del funzionario pubblico, nella tutela della legalità e nel contrasto alla corruzione.

La Scuola prevede la possibilità di erogazione di CFU per gli studenti universitari che ne faranno richiesta e l’erogazione di 10 borse di studio di € 200 cad. destinate a giovani studiosi e ricercatori che vogliano partecipare attivamente alla manifestazione. Chi riceverà la borsa di studio sarà invitato a presentare un proprio lavoro nel corso dello svolgimento della Scuola, che potrà vedere poi la pubblicazione assieme alle relazioni degli ospiti ufficiali.

Per partecipare alla selezione sono necessari: 1) domanda di partecipazione comprensiva di dati anagrafici e recapiti; 2) curriculum in formato sintetico (max 2 pagine); 3) una sintesi (abstract) del lavoro proposto (max 1 pagina).

Le domande, che saranno vagliate da apposita Commissione scientifica, dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo e-mail [email protected]. Termine ultimo per la presentazione delle domande: 10 aprile 2017. Le persone selezionate saranno avvisate subito dopo tale scadenza.

Informazioni riguardanti le precedenti edizioni della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme sono reperibili all’indirizzo: www.acquistoria.it. Sul medesimo sito sarà pubblicato il programma definitivo dell’iniziativa. Per ogni ulteriore informazione: [email protected]; 0144/770203. Coordinamento: Dott. Alberto Pirni (Scuola Superiore “Sant’Anna” – Pisa).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x