dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il protagonista della 58esima serata di Scrittura ad alta voce all’Isola Ritrovata, in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria, il prossimo venerdì 3 aprile 2015 (cena ore 20,00; serata letteraria dalle ore 21,30 circa) sarà il mare, evento molto speciale al microfestival letterario e poetico di Alessandria “Vi Piace?”.
Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, presenteranno “UN’IDEA DI MARE” (scorci di storia mediterranea dei Liguri in Sicilia), che hanno scritto insieme, come insieme sono nella vita essendosi sposati qualche anno fa, dopo aver conseguito le rispettive lauree in ingegneria e giurisprudenza ed aver allietato l’esistenza con l’arrivo di due figli. Per i tipi dell’editrice S.E.S. Genova hanno pubblicato anche “A volo di gabbiano – Storia e amore tra Genova e Palermo” (2010) e “Di terra, di mare – Santa Maria della Cella una chiesa sul Mediterraneo” (2011).
L’opera che proporranno in Alessandria è parte di un progetto di ricerca che hanno avviato cinque anni fa, affascinati dal legame storico esistente tra la Sicilia e la Liguria, in particolare tra Palermo e Genova.
Un rapporto che nasce in tempi antichi, si sviluppa nel Medioevo e procede attraverso l’età Moderna con la completa integrazione della comunità genovese nella realtà siciliana.“Ci siamo immersi nei lavori di importanti studiosi siciliani, come Carmelo Trasselli e Romualdo Giuffrida”, dichiarano gli autori, “che operarono con passione nei lontani anni ’70 per fare emergere questo importante legame presente nella storia mediterranea, con lo scopo di contribuire a diffondere e a mantenere vivo l’interesse verso quanto queste pagine di storia rappresentano
non solo per Genova e Palermo ma anche per la nostra storia italiana e la nostra visione europea. Riteniamo, e non siamo certo noi a scoprirlo, che guardare al Mediterraneo, guardare all’Europa, guardare al futuro, significhi
anche guardare dentro di noi e alle nostre origini: non possiamo relazionarci agli altri senza prima conoscere noi stessi”.
Lorenzo invece è un giovanissimo, ora studente liceale, che all’età di dodici anni non s’è affatto preoccupato di affrontare un tema scolastico ed ha prodotto ottanta pagine di grande bellezza che l’editore Loescher ha voluto
editare intitolando il racconto “UN’ALTRA ISOLA”. Una storia molto reale che ha inizio in una bella sera d’estate di un paese in guerra. La serata sarà comunque aperta alle esibizioni di autori editi ovvero esordienti ed ancora in cerca di un editore, iniziativa straordinariamente longeva in un città dove solitamente le buone idee hanno vita breve, tant’è che da ottobre 2011 a marzo 2015 ha contato ben 57 serate in cui si sono esibiti quasi 150 autori, considerando inoltre che alcuni hanno calcato più volte il palcoscenico dell’evento curato dal direttore artistico CLAUDIO BRAGGIO.
La partecipazione è gratuita, così come l’ingresso dalle ore 21,30 circa e la “Cena degli Scriptori sopra la
nebbia” inizia alle ore 20,oo . Il microfestival SCRITTURA AD ALTA VOCE (Vi Piace?), ha per motto “Leggiamo
per legittima difesa”, nella convizione che leggere libri sia il vero atto rivoluzionario dei nostri tempi, non soltanto una (opportuna) legittima difesa. Scriver libri è invece il tentativo di compiere un atto sovversivo, che
potrebbe rimanere solitario se non trovi il modo di condividerlo, magari “scrivendo ad alta voce”.
Sempre gradita la presentazione di libri editi, con la presenza dell’autore, che potrà naturalmente vendere direttamente copie della propria opera, naturalmente dopo una breve intervista e la lettura di alcuni brani.
Non ci sono preclusioni di genere letterario o poetico, inoltre valgono anche saggi e testi teatrali.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x