dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Al Gruppo dell’Incanto compete; fin dalla prima uscita pubblica del 2005 nel concerto di Palazzo Ghilini in Alessandria; il canto di poesia. La stessa sua denominazione fa riferimento all’operazione di traduzione in canto della poesia (evocando così la possibilità che l’operazione possa procurare; in chi ascolta; anche una sorta di incantamento; di avvolgente diletto).

E’ evidente che non necessariamente una canzone deve avere come testo verbale una poesia; quando; tuttavia; la canzone si fonda sulla poesia; si impreziosisce; diviene “nobile canzone”.

Il Gruppo è “ambasciatore” della Biennale con l’obiettivo della poesia; in pubblico e al vario pubblico; nella dimensione del canto.

Nel corso della serata di Novi Ligure – promossa da Mauro Ferrari dell’editrice Puntoacapo per presentare l’Almanacco della Poesia Italiana 2012 – il Gruppo dell’Incanto propone il suo recente lavoro su testi di Guido Gozzano.

La “Signorina Felicita” e altre poesie rivivono nel canto; per voce di Serafina Carpari su musiche originali di Aldino Leoni e di Giorgio Penotti. L’attrice Daniela Desana; da parte sua; offre un’interpretazione “teatrale” dell’Autore forse tra i più conosciuti e amati del nostro Novecento.

La piccola antologia gozzaniana del Gruppo dell’Incanto si configura così come un quadro; molto d’atmosfera; dei temi cari al Poeta del “Meleto” di Agliè.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x