dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il libro di Adriano Bianchi ‘Il prezzo della liberta’’ fa brillare quel filo di valori che parte dalla Resistenza ed entra nella Costituzione; dice Renato Balduzzi; Ministro della Salute durante la presentazione ; avvenuta a Palazzo Ghilini; nella Sala del Consiglio provinciale; sabato 11 febbraio . ‘E’ una preghiera laica posta con grande garbo; nella tradizione dell’associazionismo cattolico. Avete lottato non per rivendicare privilegi ; non per esercitare poteri; ma per giungere ad una conquista comune.’

Nella Sala gremita di gente si è a lungo parlato di valori ‘Quei valori che sono un’irrinunciabile eredità; dice in apertura la Vicepresidente Rita Rossa; che ha moderato l incontro ricordando anche il sacrificio dei Martiri della Benedicta. ‘ E’ un messaggio alle giovani generazioni partendo dal quale bisogna ricostruire l’Italia. E’ un testo che merita la diffusione nelle scuole per i valori che rappresenta’. Ai discorsi si sono alternate le letture di alcuni brani contenuti nel libro da parte degli allievi della scuola di teatro de ‘I Pochi’ di Alessandria. In particolare sono stati ricordati gli episodi riferentesi all’eccidio di Villadeati; e la battaglia di Cantalupo Ligure con il sacricio del soldato russo Fjodor Poletaev di cui si celebra in questi giorni il ricordo.

‘Dedichero’ il tempo che mi resta impegnandomi ogni giorno a nutrire e divulgare valori e sentimenti unitari e di fratellanza’; ha concluso l’autore rivolgendo un pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita in nome della libertà e della democrazia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x