dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Torna il consueto appuntamento con BIT- Borsa Internazionale del Turismo di Milano; in programma dal 16 al 19 febbraio presso la Fiera di Rho. Tanti gli appuntamenti in programma allo stand della Regione Piemonte (Padiglione 1-Stand E21-G30):

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO

• si comincia alle ore 12;00 con la conferenza stampa istituzionale della Regione:
“PIEMONTE: TERRA DI SPORT E TURISMO”. Dai grandi eventi sportivi al nuovissimo Juventus Stadium. E poi cultura; benessere e naturalmente enogastronomia; con una nuova edizione di Biteg; Borsa internazionale del turismo enogastronomico.
Interverranno:
– Alberto Cirio; assessore al Turismo e Sport della Regione Piemonte
– Francesco Calvo; direttore commerciale e marketing Juventus
– I rappresentanti delle Agenzie turistiche locali piemontesi

Saranno presenti numerosi atleti testimonial dell’eccellenza sportiva del Piemonte: i pallavolisti della Bre Banca Lannutti Cuneo-Piemonte Volley; Wout Wijsmans e Luigi Mastrangelo insieme al General Manager Marco Pistoleri; due giocatori del Novara Calcio accompagnati dal Direttore Sportivo; Mauro Pederzoli; e dalla Responsabile Rapporti Istituzionali; Manuela Galvagno; il tre volte campione europeo e vice campione mondiale di pattinaggio Luca Zanchetta; con il direttore tecnico ed artistico dell’Associazione Gioca Pattinaggio Novara; Enzo Salerno; il ginnasta vercellese classe ’81 Enrico Pozzo; Campione Italiano Assoluto di Ginnastica Artistica Maschile nel 2011 e prossimo a gareggiare alle Olimpiadi di Londra 2012.

• ore 13;00 – Presentazione guida Touring:
“I LUOGHI DI CAVOUR. Viaggio sulle strade dell’Italia Unita”
Interverranno:
– Alberto Cirio; assessore al Turismo e Sport della Regione Piemonte
– Gianfranco Manetti; Touring Editore
– Associazione Amici di Cavour

Al termine delle due conferenze stampa seguirà una degustazione di prodotti tipici; a cura dell’Agenzia turistica locale di Novara.
La giornata sarà animata dai Figuranti del Gruppo Storico Risorgimentale 23 marzo 1849 dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia di Novara.

VENERDÌ 17 FEBBRAIO

• Ore 11;30 – Conferenza stampa:
“LA CANDIDATURA ITALIANA UNESCO DEI PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE–ROERO E
MONFERRATO”
Interverranno:
– Ugo Cavallera; vicepresidente della Regione Piemonte
– Alberto Cirio; assessore al Turismo e Sport della Regione Piemonte
– Annalisa Conti; assessore della Provincia di Asti
– Gianfranco Comaschi; assessore della Provincia di Alessandria
– Marco Valle; redattore progetto candidatura; SiTI – Ist. Sup. sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione

Seguirà degustazione di prodotti tipici a cura del Museo del Gusto di Frossasco; Comunità Montana Val Susa e Val Sangone; Associazione Sentieri Gourmet – i ristoranti del Museo del Gusto. e di Asti Spumante e Moscato a cura del Gruppo Storico dell’Assedio di Canelli.
La giornata sarà animata dai Figuranti del Gruppo Storico Assedio Militare di Canelli Anno 1613.

• Ore 14;30 – Proiezione immagini
“COLLINE FANTASTICHE: i migliori scatti del Concorso fotografico Cartoline dall’Astigiano
Introducono:
– Luigi Marinetto; assessore al Turismo della Provincia di Asti
– Piero Mora; assessore al Turismo del Comune di Asti

• Ore 15;30 – Presentazione del progetto transfrontaliero “DUE RUOTE; MILLE SCOPERTE CON CYCLOMONVISO; IL NUOVO PERCORSO CICLOTURISTICO TRA ITALIA E FRANCIA”; organizzata dai Comuni di Racconigi; Saluzzo; Savigliano e Guillestre.
Interverranno:
– Roberto Pignatta; assessore alla cultura e al turismo del Comune di Saluzzo
– Marco Delleani; dirigente servizi alla persona del Comune di Saluzzo

SABATO 18 FEBBRAIO

• ore 11;00 – Conferenza stampa di presentazione del progetto Interreg “IDROVIA; INTRECCI SULL’ACQUA” e della nuova guida “LA ROCCA DI ARONA”; organizzata dalla Provincia di Novara con il Distretto Turistico dei Laghi.
Interviene:
– Luca Bona; vicepresidente Provincia di Novara

• Ore 12;00 – Conferenza stampa di presentazione di “OLEGGIO CASTELLO; UN PONTE TRA LAGO E COLLINA”; organizzata dal Comune di Oleggio Castello con il Distretto Turistico dei Laghi.
Interviene:
– Renzo Norbiato; sindaco Oleggio Castello

• Ore 14;00 – Presentazione delle fonti e terme di Bognanco “LE ACQUE DI BOGNANCO; TRA NATURA E SALUTE. 150° della scoperta delle Fonti e della Val Bognanco turistica”; organizzata dal Comune di Bognanco con il Distretto Turistico dei Laghi.
Interviene:
– Fabio Pizzicoli; presidente Albergatori Val Bognanco

Seguirà degustazione di acque e dolci ai mirtilli. La conferenza stampa sarà animata da gruppi folkloristici.

• Ore 16;00 – GLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA: degustazione di liquori; the e biscotti agli agrumi; organizzata dal Comune di Cannero Riviera con il Distretto Turistico dei Laghi.

La giornata sarà animata dai Figuranti del Palio di Asti e del Gruppo Storico Bolzano Novarese.

DOMENICA 19 FEBBRAIO

• ore 11;30 – Conferenza stampa di presentazione del nuovo volume e del progetto “L’ORTO DELLA BIBBIA – BIODIVERSITÀ? SALVIAMOLA MANGIANDOLA”; organizzata dal Consorzio Pro Loco Lago d’Orta e Alto Novarese con il Distretto Turistico dei Laghi.
Interviene:
– Fabrizio Morea; presidente Consorzio Pro Loco Lago d’Orta e Alto Novarese
– Marilena Roversi; direttore del progetto

La giornata sarà animata dai Figuranti del Palio di Asti.

Tra le novità dello stand Regione Piemonte in Bit ci sarà un totem multimediale; da cui sarà possibile inviare cartoline elettroniche “Saluti dal Piemonte”; con suggestive immagini del territorio. Particolarità della cartolina; una videocamera trasformerà in un francobollo personalizzato il volto del mittente!
Mentre per celebrare Torino capitale del cioccolato; a poche settimane dall’apertura di Cioccolatò 2012; lo stand ospiterà; anche; u…“NU-OVO”; gioco di lettere che dà nome a una struttura che non passerà certo inosservata per la sua forma e per il suo concept ideato da Paolo Maldotti.

Infine; durante tutto lo svolgimento della BIT un grande supporto allo stand della Regione Piemonte sarà garantito dalla “Scuola di Stresa” Istituto Professionale Alberghiero “Erminio Maggia” (socio onorario del Consorzio Operatori Turistici VALSESIAin).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x