dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Delegazione Provinciale di Alessandria dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Palazzo Monferrato, Consiglio Regionale del Piemonte, Camera di Commercio di Alessandria, Archivio di Stato e i Comuni Centri Zona, nella ricorrenza del 30° anniversario della scomparsa di S.M. Umberto II, propone una mostra dal titolo “Umberto II e Alessandria” – Testimonianze di Vita Pubblica e Privata”.
L’iniziativa rappresenta un ricordo dell’ultimo Sovrano d’Italia, un omaggio alla Sua figura, ai suoi profondi patriottismo, senso del dovere e amore per l’Italia, che lo portarono a compiere la scelta dolorosa di lasciare il Paese, ben prima che venisse ufficialmente proclamata la Repubblica.
Nel corso della sua vita, Umberto di Savoia e la sua consorte ebbero più occasioni per visitare l’Alessandrino e molte furono le attestazioni di stima da parte dei cittadini e dei Comuni della Provincia di Alessandria verso il futuro Sovrano e la Famiglia Reale, a partire dai festeggiamenti per la nascita nel settembre 1904 ed ai successivi genetliaci, intitolazione di asili ed opere di assistenza nonché l’invito a cerimonie ufficiali, tra le quali ricordiamo l’inaugurazione del Liceo Classico “G. Plana” di Alessandria.

La mostra sarà visitabile a Palazzo Monferrato – via San Lorenzo, 21 dal 29 Novembre all’8 Dicembre 2013 con il seguente orario:

dal martedì al giovedì dalle 13 alle ore 19
dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Sono previste visite guidate riservate alle scuole con il seguente orario:
dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13.00

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x