dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Promuovere l’alimentazione vegana al largo pubblico; come scelta altamenteresponsabile: è questa la nuova sfida della LAV che sabato 1 e domenica 2dicembre; sarà nelle piazze italiane per presentare la nuova campagna dedicata al“Mercoledì veg”; l’estensione; mediterranea e vegan; dei progetti “senza
carne” avviati con successo in numerose città europee; degli USA e non solo. Per fare un esempio; con un menu’ senza prodotti di origine animale unavolta a settimana per un anno; oltre a salvare la vita a milioni dianimali; gli italiani potrebbero ridurre le emissioni di co2corrispondenti a 1 miliardo e 600 milioni di km percorsi con un suv. Ai tavoli della LAV i cittadini potranno firmare un impegno a provare il Mercoledì Veg per un periodo a scelta; e riceveranno un esclusivo ricettario di alta cucina vegan; curato dallo Chef Simone Salvini; da anni impegnato con successo nella formulazione di piatti senza prodotti di origine animale; e una piccola guida pratica per conoscere e praticare un’alimentazione cruelty free; sana e bilanciata.
Il Mercoledì veg permetterà di risparmiare tonnellate di emissioni di
anidride carbonica; tra i principali gas responsabili del riscaldamento
globale e dei cambiamenti climatici. Scegliere pasti privi di ingredienti di origine animale almeno una volta a settimana permetterà; inoltre; di salvare migliaia di animali da una vita disofferenza e una morte impietosa. Le scelte individuali sono importanti: se una sola persona adottasse il mercoledì veg per un anno; risparmierebbe l’equivalente del consumo di unalampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni. Inoltre; secondo una ricerca diffusa durante la Settimana mondiale dell’acqua; entro 40 anni tutti dovranno passare a un’alimentazione vegetariana; per poter conservare un minimo di indispensabili risorse idriche.
Sono già moltissime le realtà straniere che hanno avviato iniziative per promuovere giornate senza carne: progetti simili sono attivi a Gand (in Belgio); a San Francisco; in Brasile; Gran Bretagna; Canada; Finlandia; Australia; e in altre realtà tra cui le scuole di Manhattan e di Baltimora e30 università degli Stati Uniti.
La Città di Alessandria peraltro; non è nuova in questo tipo di iniziative. Ad ottobre del 2011 è stato istituito il “venerdì cambiamenu” per il quale molti ristoratori alessandrini hanno accolto la proposta LAV; insieme al Comune di Alessandria; di offrire ai clienti un menù senza prodotti diorigine animale.
La LAV di Alessandria ha quindi un progetto ambizioso: far impegnare i cittadini; attraverso una scelta etica; per la salute; l’ambiente e gli animali; ad eliminare i prodotti di origine animale: il MERCOLEDI’ a casa e il VENERDI’ al ristorante.
La LAV di Alessandria sarà in piazza con i tavoli informativi e a disposizione di quanti vorranno approfondire l’argomento nei seguenti appuntamenti: 1° Dicembre: Centro Commerciale Archi – di fronte alle casse della Coop –Alessandria; 2 Dicembre: Piazzetta della Lega – Alessandria (in caso di maltempo sotto i Portici di Piazza Garibaldi; angolo Corso Roma); 8 Dicembre: Corso Roma.
Orario: dalle 10.00 alle 19.00 per tutti gli appuntamenti

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x